Rigenerazione urbana tra centro e periferie. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles

Lunedì 16 marzo, presso l’aula del Chiostro, si tiene il convegno “Rigenerazione urbana tra centro e periferie. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles”, a cura di Fabiola Fratini del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, e con la collaborazione dell’Università Roma Tre. Il convegno illustra esperienze di rigenerazione in contesti con “patologie urbane” diverse per intensità e natura. Il caso di Amburgo concerne l’area di Wilhelmsburg dove la regia delle operazioni è svolta dall’IBA Hamburg, mentre Londra è raccontata attraverso le sperimentazioni ispirate all’Urban Renaissance. A Bruxelles, dove l’emergenza periferia è al centro, lo strumento scelto è quello del contratto di quartiere che integra approcci urbanistici, sociali, economici. Sullo sfondo c’è il caso di Roma raccontato attraverso periferie sempre in bilico tra domande di manutenzione e emergenze intermittenti. Intervengono, tra gli altri: Ingrid Beckner (Amburgo), Mattew Carmona (Londra), Bernard Declève (Louvain La Neuve), Sergio Porta (Glasgow).
Antonio Cappuccitti - dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale
T (+39) 06 44585160