Il presente nel romanzo francese contemporaneo

Il 16 e il 17 giugno a villa Mirafiori si terranno due giornate di studio dedicate alla percezione dell'epoca attuale nei romanzi dei giovani autori francesi. Il convegno è organizzato in collaborazione con l'Università di Lille3

giovedì 16 e venerdì 17 giugno ore 9.30
aula VII di villa Mirafiori - dipertimento di Studi europei, americani e interculturali
via Carlo Fea 2, Roma

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno, presso l’aula VII di villa Mirafiori, si svolgeranno due giornate di studio dal titolo “Écrire le présent dans le roman français contemporain”, promosse dal dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, dai Servizi culturali dell’ambasciata di Francia e dall’Institut Universitaire de France, organizzate in collaborazione tra la Sapienza e l’Università di Lille3 nel quadro di un accordo bilaterale. Nel corso degli incontri studiosi francesi e italiani, appartenenti a gruppi di ricerca degli atenei partecipanti, metteranno in luce il rinnovato interesse che la giovane narrativa d’oltralpe, in Italia ancora poco conosciuta, dedica ai fenomeni sociali e alla percezione individuale e collettiva dell’epoca attuale.
Interverranno tra gli altri Gianfranco Rubino, docente della Sapienza, Laurent Demanze, docente dell’Ecole Normale Supérieure de Lyon, Dominique Viart, docente dell’Université Lille 3.

Lunedì, 13 giugno 2011

Foto di Corrado Bonora