è on line il nuovo portale della Sapienza

Il sito, che rappresenta la principale forma di comunicazione con l’esterno, è stato rinnovato grazie al contributo di oltre 600 utenti. Il portale consente l'accesso alle pagine della Sapienza sui social network

Il nuovo portale di Ateneo è stato presentato il 14 aprile scorso, in aula magna, dal rettore Luigi Frati. In quell’occasione è stata attivata una preview che ha consentito al pubblico di visitare il “cantiere” del sito, di valutare il progetto e di dare suggerimenti.
Nelle prime fasi di lavoro hanno collaborato alla definizione dei menu e della struttura di navigazione alcuni campioni di utenti in rappresentanza dei diversi pubblici. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla costruzione del nuovo portale e in particolare: Umberto Longo, Laura Palagi e Marilena Vendittelli per la categoria docenti e ricercatori; Alba Barballushi, Giorgia Crescenzi, Gianluca Favale, Gioia Lorenzetti, Alex Montino e Maura Nardacci per la categoria studenti; Asgar Akhundov, Nathalie Melani, Nertjana Mstalli, Ida Xoxa per la categoria studenti stranieri; Costanza Bianchi, Federico Celli, Valerio Ciampa per la categoria prospect students; Alfonso Fuiano, Elena Consoli, Elisabetta Salvatori per la categoria tecnici e impiegati; Irene Giammasi, Antonella Gianserri e Filippo Isopo per la categoria genitori; Paolo Felli in qualità di esperto.
Il portale dà accesso alle pagine della Sapienza sui social network, collegandosi al link Community.
La metodologia seguita per realizzare il nuovo sito e i risultati del questionario sono pubblicati nel documento riportato qui a lato.
Il Rettore dialoga con gli studenti sul rinnovamento del sito nell'ambito della informatizzazione dei servizi universitari, in un'intervista pubblicata sul canale Youtube della Sapienza.
Sullo stesso canale è disponibile un video che riassume le diverse fasi del progetto.

Mercoledì, 18 maggio 2011

Foto di Corrado Bonora