CONGRESSO DI ENDOCRINOLOGIA ONCOLOGICA

Il 26 ottobre in aula magna il rettore Luigi Frati terrà la lectio magistralis "Molecular Medicine" durante la giornata inaugurale del primo Congresso nazionale di Endocrinologia oncologica, organizzato con il supporto di due dipartimenti della Sapienza

da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre 2011
mercoledì 26 ore 14.30
cerimonia inaugurale
aula magna del Rettorato - piazzale Aldo Moro 5, Roma
giovedì 27 e venerdì 28 ottobre ore 9.00
congresso
Hotel NH Vittorio Veneto - Corso d'Italia 1, Roma

Luigi Frati, rettore della Sapienza, terrà la lectio magistralis "Molecular Medicine" durante la giornata inaugurale del I congresso nazionale di Endocrinologia oncologica che si svolgerà mercoledì 26 ottobre presso l’aula magna del Rettorato.
I lavori del congresso affronteranno in modo globale il rapporto tra tumori e ghiandole endocrine, a partire dai notevoli progressi che l’endocrinologia oncologica ha registrato negli ultimi anni, sia nella diagnosi precoce sia nella terapia medica e chirurgica. In particolare saranno trattati temi quali le nuove strategie e i nuovi modelli nei tumori endocrini, le complicanze endocrine nel paziente oncologico, i tumori neuroendocrini, le nuove prospettive per i tumori endocrini rari e la prevenzione.
Un contributo scientifico importante sarà dato da David L Kleinberg, NY University, Director Neuro Endocrine Unit , che ha accettato l’invito a tenere una lettura sul carcinoma mammario; oltre 50 relatori invitati e 70 giovani ricercatori relazioneranno sulla loro specifica competenza e area di interesse.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Club di endocrinologia oncologica della Società italiana di endocrinologia. Del comitato scientifico fanno parte Andrea Lenzi, professore ordinario di Endocrinologia e della Sapienza e presidente del Collegio degli endocrinologi, e Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia della Prima università di Napoli.

Annamaria Colao - Comitato promotore
Andrea Lenzi - Comitato organizzatore locale