TERZA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA SAPIENZA RICERCA

Mercoledì 16 novembre l’aula magna della Sapienza ha ospitato la terza edizione di Sapienza ricerca. Più di 200.000 euro delle risorse del 5 per mille sono destinati a premi per ricerche di eccellenza e a finanziamenti di progetti scientifici

mercoledì 16 novembre 2011 ore 10.00
aula magna - palazzo del rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Mercoledì 16 novembre, presso l’aula magna della Sapienza, si è svolta la terza edizione di Sapienza Ricerca. L’iniziativa istituzionale è finalizzata a presentare alla comunità accademica, al mondo scientifico e al pubblico le eccellenze prodotte nell’attività di ricerca dell’anno precedente.
La Sapienza ha premiato le migliori ricerche realizzate in ambito universitario, destinando più di 200.000 euro delle risorse derivanti dal 5 per mille della dichiarazione dei redditi a premi per ricerche eccellenti e a finanziamenti di progetti scientifici all’interno delle 6 macroaree in cui si articolano le attività dell’ateneo romano. I progetti che beneficiano del contributo sono dunque 6, finanziati con un importo di 32.000 euro ciascuno. Nel corso della giornata sono stati assegnati riconoscimenti alle migliori ricerche, con premi speciali per gli studiosi under 40, sulla base della selezione operata da un comitato scientifico di livello internazionale. Partner della manifestazione sono la Fondazione Sapienza, la Fondazione Cenci Bolognetti e la Kimbo Café do Brasil, che hanno finanziato insieme al nostro Ateneo i premi assegnati agli under 40, contribuendo alla loro destinazione.
La giornata è stata aperta dal saluto del rettore Luigi Frati ed è proseguita con la lectio di Maurizio Porfiri che ha illustrato la sua esperienza di Assistant Professor al Polytechnic Institute of New York University.
Alle 11.30 sono state presentate le ricerche selezionate e consegnati i premi ai 12 vincitori under 40.
Tutte le ricerche pervenute sono pubblicate in un volume a disposizione sul sito della Sapienza in formato elettronico. In vista della manifestazione, docenti, ricercatori e giovani studiosi sono stati invitati a comunicare i prodotti della ricerca realizzati nel 2010 a partire dallo scorso mese di luglio.
Alla manifestazione è dedicata la sezione Iniziative all’interno del sito.

Giovedì, 10 novembre 2011