UNA BATTERIA LITIO-ARIA PER AUTO ELETTRICHE

Uno studio internazionale, coordinato da Bruno Scrosati della Sapienza, ha individuato la configurazione che permetterà di assicurare una lunga durata di vita e una maggiore reversibilità alle nuove batterie. La ricerca su Nature Chemistry

Un importante contributo alla ricerca sulle batterie al litio-aria, la nuova frontiera delle batterie al litio che usano l’ossigeno in sostituzione dei metalli pesanti,  proviene dallo studio di Bruno Scrosati della Sapienza in collaborazione con l’Università di Seoul pubblicato sulla rivista scientifica Nature Chemistry. La combinazione del litio, metallo leggero ad alta capacità con l’ossigeno, gas ampiamente disponibile nell’atmosfera, rende queste batterie le candidate ideali per la propulsione dei veicoli di prossima generazione.  Infatti, le batterie litio-aria offrono potenzialità energetiche molto superiori  rispetto a quelle fornite dalle attuali batterie grazie alla  combinazione  del litio, metallo leggero ad alta capacità, con l’ossigeno, gas ampiamente disponibile nell’atmosfera.
Finora lo sviluppo di questa nuova tecnologia,  ampiamente studiata in molti laboratori industriali e accademici mondiali, è stata frenato da problemi connessi alla scarsa reversibilità e alla limitata vita operativa di tali batterie.
Gli studi del team di Bruno Scrosati e Jusef Hassoun del Dipartimento di Chimica della Sapienza, in collaborazione al gruppo di Yang-Kook Sun della Hanyang University a Seoul  in Corea, hanno consentito di superare questi problemi con la realizzazione di  una configurazione innovativa della batteria che ne ha permesso l’operazione per oltre 100 cicli di carica e scarica.  La  innovazione  risiede  nella scelta di un materiale elettrolitico che, essendo stabile nell’ambito  elettrochimico della batteria, ne consente la ciclazione prolungata e nella morfologia dell’elettrodo positivo che regola il  flusso diffusivo  dell’ossigeno nella cella.
Il risultato, che  rinnova l’interesse in questo importante sistema di accumulo elettrochimico, apre nuove prospettive di applicazione in settori di importanza per il rinnovamento energetico e il trasporto compatibile su strada.

L’ articolo "An improved high-performance lithium–air battery " è a firma di Hun-Gi Jung, Jusef Hassoun, Jin-Bum Park, Yang-Kook Sun e Bruno Scrosati.

Domenica, 29 luglio 2012

elaborazione grafica di Alessandro Petrucci