SAPIENZA UNICA UNIVERSITÀ ITALIANA IN COURSERA

L'Ateneo ha stipulato un accordo con Coursera, prestigioso spin off universitario che offre corsi on line a quasi 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. In una prima fase la Sapienza erogherà tre corsi, due su materie umanistiche e uno in fisica

La Sapienza è la prima università italiana ad entrare in Coursera, lo spin off universitario nato nell’aprile del 2012 su iniziativa di due docenti dell’Università di Stanford, Daphne Koller e Andrew Ng, con l’obiettivo di creare uno spazio sul web dove chiunque possa partecipare a corsi on-line gratuiti su diverse materie. Coursera dispone di una delle prime piattaforme per il cosiddetto “massive open online course” (MOOC), che tanto interesse sta suscitando in tutto il mondo come mezzo innovativo per la formazione a distanza a larga scala. Coursera vanta il supporto di ben 62 università: tra queste, ad esempio, Princeton, Pennsylvania, Michigan, Stanford, l’Ecole Polytechnique, Technische Universität München, Hong Kong, Tokyo. Gli utenti registrati in Coursera hanno la possibilità non solo di seguire i corsi, ma anche di mettersi alla prova con esercizi e di partecipare ad un forum per confrontarsi con docenti e altri studenti. L’iniziativa sta riscuotendo grande successo in quasi 3 milioni di iscritti. Si tratta di un bacino di utenti proveniente da tutto il mondo, in particolare dai cosidetti Brics (Brasile, Russia, India e Cina), cioè dai paesi che sono in questo momento le maggiori fucine di innovazione e imprenditorialità. La Sapienza, unica università italiana a partecipare al progetto, attingerà dalle sue numerose eccellenze per offrire corsi su diverse discipline. In questa prima fase i corsi previsti sono tre, due in lingua inglese su materie umanistiche ed uno in italiano sulla fisica. “Early Renaissance Architecture in Italy: from Alberti to Bramante”, sarà a cura del prof. Francesco Paolo Fiore, “Recovering the Humankind Past and Saving the Universal Heritage”, sarà a cura del prof. Paolo Matthiae e “La visione del mondo della relatività e della meccanica quantistica”, erogato in italiano, bverrà curato dal prof. Carlo Cosmelli. Le lezioni dei corsi predisposto dalla Sapienza saranno disponibili a partire dal prossimo autunno.

Tanti gli argomenti trattati su Coursera: da un corso introduttivo su algoritmi a quello sulla “Game theory”, da uno sulle neuroscienze ad uno su sport e società. Le lingue utilizzate per le lezioni sono l’inglese, il francese, lo spagnolo, il cinese e, adesso, anche l’italiano.

Mercoledì, 20 febbraio 2013

foto archivio Ufficio stampa e comunicazione