Giovedì, 17 aprile 2014

Riparte la nuvola rosa: più donne nella tecnologia

Dal 22 al 24 aprile si terrà a Roma la nuova edizione di "La nuvola rosa", il progetto che sostiene la formazione tecnico-scientifica delle ragazze al fine di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca

Dal 22 al 24 aprile, con il progetto "La nuvola rosa"  500 ragazze dai 17 ai 24 anni potranno seguire gratuitamente oltre 30 corsi suddivisi in 6 percorsi tematici che prevedono oltre 50 relatori, grazie all’intervento di 14 partner italiani e stranieri.
L’iniziativa è ideata da Microsoft Italia e realizzata con la collaborazione del dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Sapienza per sensibilizzare le giovani studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.
Il progetto si avvale della partnership dell’associazione “Valore D”, da sempre impegnata nella valorizzazione del talento femminile e del contributo di quattro partner: Asus,  Avanade, Intel e Telecom Italia.
“La nuvola rosa” si conferma un progetto di respiro internazionale, grazie al supporto delle più importanti istituzioni a livello mondiale come UN WOMEN, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment Femminile, UnRic, ITU e Unesco, i cui rappresentanti saranno presenti a Roma nei giorni dell’evento.
L’iniziativa si avvale anche della collaborazione di Fondazione Adecco, Fondazione Cariplo, Junior Achievement, Fondazione Mondo Digitale.
Oltre il 42% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni non ha lavoro e l’Italia resta fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l’occupazione femminile, con solo il 46,5% delle donne lavoratrici. In questo quadro emerge sempre più come la formazione tecnico.scientifica possa giocare un ruolo chiave nella ricerca di lavoro, soprattutto per quanto riguarda le donne.
L’edizione 2014 della Nuvola rosa prevede il lancio di una nuova piattaforma digitale a cui è possibile registrarsi per scaricare informazioni, ricerche, video e testimonianze di personalità del mondo delle imprese, della scienza e della società civile a sostegno della formazione tecnico-scientifica delle ragazze italiane.
Grazie alla partnership con Telecom Italia, la Nuvola rosa diventa un evento collettivo aperto al pubblico del web: un ricco palinsesto di contenuti verrà trasmesso in streaming live e on demand.

foto di archivio Ufficio stampa e comunicazione