CERIMONIA FINALE DEL PREMIO ROMA 2014

Giovedì 10 luglio, la Sapienza ospiterà la cerimonia finale del Premio Roma, dedicato a narratori e saggisti. Nel corso della serata saranno conferiti riconoscimenti a personalità del mondo artistico, scientifico e sociale

giovedì 10 luglio 2014 ore 20.45
aula magna – palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Sarà quest’anno la Sapienza a ospitare la cerimonia della XV edizione del Premio Roma 2014 dedicato a narratori e saggisti italiani e stranieri organizzato e promosso da Aldo Milesi, presidente del Premio.
La cerimonia di premiazione sarà aperta dal rettore Luigi Frati che consegnerà uno speciale riconoscimento all'Arma dei Carabinieri in occasione del bicentenario della sua fondazione, e che verrà ritirato dal Comandante generale dell'Arma, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli.
Nel corso della serata saranno conferiti riconoscimenti a personalità del mondo artistico, scientifico e internazionale, tra i quali Luigi Frati, rettore della Sapienza; Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma e Naor Gilon, ambasciatore d’Israele in Italia.
Il premio è in gemellaggio con la città di Gerusalemme.

La cerimonia di premiazione vedrà la presenza di Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, che ritirerà per l’azienda il “Premio Roma Urbs Universalis” in occasione del novantesimo anniversario della radio e il sessantesimo della televisione.
Il premio speciale per la solidarietà verrà consegnato a Francesco Liberati in rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Roma e Claudia Monti Presidente dell'Associazione Antea Onlus.
Anche quest’anno saranno premiati i vincitori delle tre sezioni di Saggistica, Narrativa straniera e Narrativa italiana, in gara tra gli altri, gli scrittori Valerio Massimo Manfredi e Margaret Mazzantini.
La serata, condotta da Paola Saluzzi e Roberta Lanfranchi, si concluderà con l’esibizione del cantautore Gigi D’Alessio, insignito del premio speciale per la promozione della canzone italiana nel mondo.

La partecipazione all’evento è su invito.

Martedì, 08 luglio 2014

foto da Wikipedia