DISCIPLINA EUROPEA SULLA COMPRAVENDITA

Venerdì 5 settembre, presso il Rettorato si terrà luna conferenza internazionale sul tema della normativa comune contrattuale. L’incontro è promosso dal Consiglio nazionale forense con il patrocinio del Parlamento Europeo

venerdì 5 settembre 2014, ore 9.15
aula degli Organi collegiali – palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Venerdì 5 settembre, presso l’aula degli organi collegiali del Rettorato si terrà la conferenza internazionale “Towards the completion of the digital single market: the proposal of a regulation on a common european sales law” promossa dal Consiglio nazionale forense con il patrocinio del Parlamento Europeo.
L’esigenza di creare una normativa comune per il contratto di compravendita scaturisce dalla necessità di superare le barriere ancora presenti, in questa materia, nell’ambito dei rapporti tra imprese e consumatori dei diversi stati membri. Barriere che le analisi di mercato condotte dalla Commissione hanno individuato nelle divergenze e complessità che caratterizzano il diritto della compravendita in ambito Ue. Un diritto comune europeo della vendita contribuirebbe a rilanciare il mercato unico, motore della crescita economica dell’Europa massimizzando i benefici per i consumatori e le imprese.

La manifestazione sarà aperta dai saluti del rettore Luigi Frati, del preside della facoltà di Giurisprudenza Giorgio Spangher, dal presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa e dal presidente della rappresentanza presso l’Unione europea dei consigli nazionali forensi d’Europa (CCBE) Aldo Bulgarelli. Interverranno, tra gli altri, il commissario europeo alla Giustizia Martine Reicherts e, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il ministro per le Politiche europee Sandro Gozi, il ministro degli Affari regionali, le autonomie e lo sport Maria Carmela Lanzetta.
Per ulteriori informazioni consultare l’area di download a destra. 

Allegati
Domenica, 31 agosto 2014
Credits

immagine di archivio Ufficio stampa e comunicazione

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002