Coronavirus, le indicazioni per la comunità Sapienza

Dal 1° settembre green pass obbligatorio per il personale e per gli studenti e le studentesse

Dal 1° settembre 2021 il personale universitario, nonché gli studenti e le studentesse, devono possedere e sono tenuti a esibire, la certificazione verde COVID-19, come previsto dal decreto legge n.111 del 6 agosto 2021
Leggi gli approfondimenti sulla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza

Prove di accesso in presenza: linee guida e autocertificazione

Con riferimento alle misure di contenimento del contagio da Covid-19 Sapienza ha emanato apposite linee guida che dovranno essere rispettate da tutti i candicati e le candidate che sosterranno le prove di accesso in presenza.
Leggi le linee guida (pdf)
Inoltre ciascun candidato/candidata dovrà obbligatoriamente compilare e consegnare un'autocertificazione alla Commissione d'aula.
L'autocertificazione è specifica per ciascuna prova.
Consulta la pagina dedicata

Segnalazione dei casi di positività a COVID-19

Segnalazione per le strutture Sapienza

Autosegnalazione per gli studenti Sapienza

Guarda il video e leggi la locandina!

Vaccinazioni e tamponi per gli studenti e le studentesse

Gli studenti e le studentesse Sapienza possono effettuare il vaccino anti Covid-19, prenotando l’appuntamento on line
Leggi la notizia

Sapienza ha avviato uno screening gratuito e volontario tra gli studenti per la diagnosi di SARS-CoV-2 mediante tampone molecolare.
Leggi la notizia

Vaccinazioni e tamponi per il personale universitario

Il personale universitario non ancora vaccinato può effettuare il vaccino anti Covid presso il Policlinico Umberto I, prenotando l’appuntamento on line

Dall'8 settembre 2021 è inoltre possibile eseguire tamponi molecolari gratuiti
Leggi la notizia

Misure di prevenzione e protezione per le attività in presenza, vademecum per la didattica in aula

Le misure di prevenzione e protezione di contrasto al COVID-19 per le attività in presenza sono costantemente aggiornate; per la didattica in aula, per esami, tirocini, laboratori e biblioteche sono previsti vademecum dedicati.

Modalità di accesso alla Sapienza

Da giugno 2020 è attiva una procedura online per gli accessi alle sedi della Sapienza che prevede un'autocertificazione.

Lezioni, esami e lauree

Le lezioni dell'anno accademico 2020-2021, gli esami di profitto e di laurea si svolgono in presenza e a distanza, in base alle misure di contenimento del COVID-19 indicate dalle autorità competenti. Tutti gli aggiornamenti sono sulla pagina dedicata.

Segreterie e ricevimento studenti in modalità telematica

I servizi per gli studenti sono erogati prevalentemente in modalità telematica. Per informazioni consultare la pagina delle singole strutture.
Per le Segreterie amministrative le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili nella pagina generale.
Vai alla pagina delle Segreterie studenti

Anche i docenti continuano il ricevimento studenti prevalentemente via mail.

Tirocini e borse di collaborazione

Tirocini e borse di collaborazione proseguono con le modalità consentite dalle disposizioni anti-COVID. Per informazioni dettagliate consultare le pagine dedicate.
Vai alla pagina Disabilità e DSA
Vai alla pagina Tirocini
Vai alla pagina Borse di collaborazione

Uffici operativi in presenza e a distanza

Da settembre 2020 gli uffici della Sapienza sono operativi in presenza e a distanza (a esclusione dellesSegreterie e dei servizi di informazione studenti, che proseguono prevalentemente in modalità telematica), grazie alla turnazione del personale su lavoro in sede e smartworking, prevista dalle circolari dell'Area Organizzazione e sviluppo. Per cercare recapiti telefonici o mail degli uffici consultare l'organigramma dell'Amministrazione centrale o l'Annuario Sapienza.

Vai all'Amministrazione centrale
Vai all'Annuario
Vai alle istruzioni per l'organizzazione del lavoro e per la gestione del personale
Vademecum AGID per lo smartworking

Istruzioni per il personale

Le istruzioni per il personale della Sapienza, per i Datori di lavoro e per i Lavoratori, per la gestione dell'emergenza COVID-19, nonché per eventuali situazioni di rischio connesse alle malattie infettive aerotrasmesse, sono a disposizione sulla pagina dedicata.

Task force Sapienza

La Sapienza, a tutela della salute dell'intera comunità universitaria, applica le misure disposte dalle autorità sanitarie per affrontare l'emergenza COVID-19.
L'Ateneo ha istituito una task force, composta da esperti scientifici e responsabili degli uffici di prevenzione, che segue con attenzione l'evoluzione epidemiologica internazionale e nazionale e gli aggiornamenti delle linee guida attraverso i siti ufficiali.