Religiosamente diversi

martedì 5 e mercoledì 6 giugno 2012 ore 9.30
Centro congressi – dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale
via Salaria 113, Roma

Martedì 5 e mercoledì 6 giugno, si terrà presso il Centro congressi di via Salaria l’incontro In Italia, religiosamente diversi, organizzato dal dipartimento di Scienze sociali, in sinergia con Università di Padova e l‘Associazione Italiana di Sociologia.
Nel corso dell’incontro saranno approfondite le realtà degli ortodossi, dei musulmani, dei neo-pentecostali, dei buddhisti e degli hinduisti, con contributi filmati sulle diverse comunità. Durante i lavori, saranno presentati i risultati di una ricerca Prin 2008 sulla nuova realtà multireligiosa in Italia che si affianca alle storiche presenze protestanti, ebraiche e delle altre minoranze non cristiane, già da tempo radicate nel nostro paese. Apre l’incontro Fabrizio Battistelli, direttore del dipartimento di Scienze sociali della Sapienza.
Le conclusioni dei lavori mercoledì 6 sono affidate agli interventi di Enzo Pace, docente di Sociologia della religione presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova e Luigi Berzano, coordinatore nazionale della sezione di sociologia della religione dell’Associazione italiana di sociologia.

Mercoledì, 30 maggio 2012