Concerto di canto armonico

giovedì 21 febbraio 2013 - ore 19.00
sala Prove MuSa (accanto al teatro Ateneo)
viale dell’Università 28\a, Roma

Giovedì 21 febbraio si svolge “MuSa Curiosa: Roberto Laneri e  il canto armonico”, dedicato alla tecnica vocale di canto armonico. Il canto degli armonici è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale. Il cantante sfrutta le risonanze che si creano nel tratto vocale (che si trova tra le corde vocali e la bocca) per far risaltare gli armonici presenti nella voce: in questo modo una singola voce può produrre simultaneamente due o più suoni distinti. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale. Usate da tempo immemorabile in contesti rituali sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora.
L’appuntamento, che fa parte del ciclo “I giovedì della MuSa”, è a cura di Paolo Camiz.

Lunedì, 18 febbraio 2013