Martedì, 17 dicembre 2013

Graduatorie con bonus per le Professioni sanitarie

Graduatorie con bonus maturità per le Professioni sanitarie

Sono pubblicate le nuove graduatorie relative ai corsi delle Professioni sanitarie, redatte ai sensi dell’art. 4 comma 1 del DM 986 del 29 novembre 2013 che recita testualmente:

"Le Università sedi di corsi di laurea delle Professioni Sanitarie di cui all’articolo 7 del DM n. 449/2013 e di Scienze della Formazione primaria di cui ai DD.MM. n. 614/2013 e n. 615/2013 definiscono nuove graduatorie includendo il punteggio relativo alla valorizzazione del percorso scolastico, secondo le modalità originariamente previste dai relativi bandi."

Tutte le nuove graduatorie (72 per i corsi Interfacoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria e 14 per i corsi della facoltà di Medicina e Psicologia) comprensive di bonus calcolato con le modalità previste dal bando di concorso, sono state confrontate - limitatamente ai vincitori - con quelle senza bonus (come da art. 4 comma 2 del DM 986 del 29 novembre 2013) e sono state identificate le seguenti tipologie di studenti:

a) studenti rinunciatari definitivi all’immatricolazione al corso di 1a scelta e studenti che hanno abbandonato il corso dopo l’immatricolazione;
b) studenti che si sono già immatricolati alla loro 1a scelta in base alle vecchie graduatorie e che risultano vincitori anche nelle nuove graduatorie;
c) studenti che nelle graduatorie senza bonus non si sono potuti immatricolare in nessun corso tra quelli scelti e che in base alla nuove graduatorie risultano vincitori;
d) studenti che, vincitori nelle nuove graduatorie, risultano comunque già immatricolati in una scelta di rango inferiore;
e) studenti che hanno rinunciato all’immatricolazione ai corsi di 2a scelta e che nelle nuove graduatorie risultano vincitori nei corsi di 1a scelta, oppure che hanno rinunciato alla 3a scelta e che risultano vincitori nella  1a o 2a scelta.

Tali tipologie, nelle nuove graduatorie pubblicate, sono contrassegnate da un colore distinto:
a) = scritta Rossa
b) = evidenziato Giallo
c) = evidenziato Arancio
d) = evidenziato Azzurro
e) = evidenziato Verde

Chi beneficia delle nuove graduatorie

Gli studenti appartenenti alle categorie a) e b) non sono coinvolti nella nuova fase di accesso ai corsi in quanto hanno già espresso la propria volontà, rinunciando ad immatricolarsi al corso corrispondente alla 1a scelta o abbandonando il corso, o essendo già immatricolati al corso relativo alla 1a scelta.

Sono al contrario pienamente interessati:

  • gli studenti che non hanno potuto immatricolarsi a nessun corso e che in base alla nuove graduatorie risultano vincitori: tali studenti saranno immatricolati in sovrannumero rispetto ai posti previsti  - caso c)
  • gli studenti che, pur essendo già immatricolati ad un corso, per effetto delle nuove graduatorie possono essere inseriti in un corso con scelta di ordine superiore. Per esempio - con riferimento a quest'ultima tipologia - potrà immatricolarsi in sovrannumero:
    • lo studente già immatricolato al corso corrispondente alla sua 2a scelta che nella nuova graduatoria risulta vincitore in quello corrispondente alla sua 1a scelta - caso d);
    • lo studente che ha rinunciato all’immatricolazione al corso relativo alla 2a scelta e che nelle nuove graduatorie risulta vincitore nel corso relativo alla 1a scelta;
    • lo studente che ha rinunciato al corso corrispondente alla 3a scelta e che risulta vincitore nel corso relativo alla 1a o 2a scelta - caso e)

Le nuove graduatorie sono pubblicate nelle pagine dei corsi di laurea e laurea magistrale (vedi link in alto a a destra). Gli interessati dovranno cercare i corsi relativi alle scelte che hanno effettuato durante la prova di accesso. Gli studenti appartenenti alle categorie c), d) ed e) saranno avvisati anche via mail.

Modalità operative

Gli studenti che appartengono ad una delle categorie indicate nel paragrafo precedente [c), d) ed e)] e che vogliono avvalersi dell’immatricolazione o del passaggio ad altro corso, devono consegnare allo sportello della Segreteria Studenti dei corsi delle Professioni Sanitarie il modulo scaricabile a destra di questa pagina.

Il modulo può essere trasmesso anche via fax al n. 0649912765 oppure in formato .pdf in allegato ad una mail da inviare al seguente indirizzo: bonusprofessionisanitarie@uniroma1.it; se si sceglie la modalità di trasmissione via fax o via email è necessario allegare al modulo anche copia del proprio documento di identità.

Le domande devono pervenire inderogabilmente nel periodo che va dal 12 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014.

La Segreteria Studenti dei corsi delle Professioni Sanitarie verificherà i moduli pervenuti e agli studenti che avranno presentato la domanda sarà inviata una apposita mail con le istruzioni da seguire.

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002