Domenica, 27 ottobre 2013

Progetto Tempus Econano

La Sapienza guiderà il progetto Tempus Econano  per la modernizzazione dei curricula dei master universitari in Ingegneria dell’ambiente in Azerbaigian, con un budget di 655.00 euro. La modernizzazione verterà principalmente sull’inserimento di corsi riguardanti l’utilizzo delle nanotecnologie per i trattamenti e il monitoraggio ambientale. La partnership del progetto, di durata biennale, comprende tre prestigiose università dell’Azerbaigian, Baku State University, Azerbaijan University of Architecture and Construction e Qafqaz University e altrettante università europee, la Sapienza, l’Université Paris 13 e la Patras University. La valutazione della qualità del progetto sarà curata del Consorzio Sapienza Innovazione. Infine tra i partner del progetto figura il Ministero dell'Ecologia e delle risorse naturali dell'Azerbaigian, elemento fondamentale per l’accreditamento dei nuovi corsi di master che saranno proposti.
Un aspetto innovativo del progetto è la realizzazione di un corso di alta educazione in Ingegneria dell’ambiente, propedeutico alla proposta dei nuovi curricula. Il corso sarà svolto a Baku, congiuntamente dai docenti delle università europee e dell’Azerbaigian, e garantirà una collaborazione in campo sulla formazione in materia di ingegneria ambientale.