eBook e risorse elettroniche per studio, didattica e ricerca

Le Biblioteche Sapienza mettono a disposizione della comunità universitaria una vasta e articolata selezione di risorse elettroniche, tra banche dati, periodici elettronici, eBook e materiali multimediali a supporto dell'attività di ricerca, di studio, di didattica a distanza.

Le informazioni principali sono disponibili a partire dalla sezione Risorse elettroniche del Catalogo Biblioteche Sapienza.

La gran parte delle risorse elettroniche sono ricercabili attraverso il DiscoverySapienza e sono accessibili anche al di fuori della rete di Ateneo.

eBook e libri di testo

Il numero di libri di testo in formato elettronico è in continua crescita e a breve tutti i titoli saranno disponibili a partire dal Catalogo Biblioteche Sapienza (oggi se ne possono trovare oltre 21.000): nell'attesa è possibile scorrere l'elenco dei principali libri di testo disponibili oppure fare una ricerca sul DiscoverySapienza.

Leggi le faq su eBook e libri di testo

Di seguito un elenco di alcune collezioni di eBook ad accesso aperto:

JSTOR Open Access eBook | MULTIDISCIPLINARE
Oltre 6.500 eBook ad accesso aperto sono disponibili su piattaforma JSTOR, soprattutto di ambito umanistico.

OpenEdition Books | MULTIDISCIPLINARE
Oltre 8.000 eBook ad accesso aperto (di cui circa 600 scaricabili), principalmente in lingua francese.

Open Research Library | MULTIDISCIPLINARE
La piattaforma raccoglie e dà accesso a migliaia di eBook ad accesso aperto su un ampio numero di discipline. La piattaforma è anche indicizzata nel Discovery Sapienza.

Project Muse | MULTIDISCIPLINARE
Oltre ai contenuti in abbonamento già disponibili per gli utenti Sapienza, la piattaforma multi-editore Project Muse fornisce oltre 3.000 eBook ad accesso aperto.

Risorse elettroniche in prova

Le Biblioteche Sapienza valutano periodicamente nuove risorse e attivano periodi di prova (trial) per verificare l'interesse dei propri utenti. L'elenco completo dei trial attivi è disponibile alla pagina delle Risorse elettroniche in prova.

Risorse gratuite su Coronavirus e COVID-19

Pubblicazioni di ambito biomedico su Coronavirus e COVID-19

La pagina raccoglie e segnala le risorse elettroniche biomediche relative a Coronavirus e Covid19 rese disponibili dai principali editori scientifici nazionali e internazionali.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2021, ore 12.30