Visual Thinking Strategy

Il 21 maggio, presso l'azienda ospedaliera universitaria Sant'Andrea, si terrà il seminario finale del corso di Visual Thinking Strategy, attivato per gli studenti iscritti al III anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e psicologia. Questa materia, nata nell’ambito delle medical humanities - pratiche che coltivano un approccio coordinato fra scienze mediche e materie umanistiche - promuove negli studenti lo sviluppo di una spiccata coscienza critica nei confronti di opere d’arte visive, in modo da fornire ai futuri medici un’ulteriore gamma di conoscenze da integrare alle competenze mediche. Il progetto è stato ideato in collaborazione con la Galleria Borghese ed è coordinato da Giuseppe Familiari e Luciano De Biase, rispettivamente presidente e vicepresidente del corso di laurea, e da Vincenza Ferrara, storica dell’arte. Dopo aver frequentato un seminario introduttivo sulla materia, gli studenti hanno avuto accesso alla Pinacoteca della Galleria Borghese per osservare le opere esposte e annotare su una scheda apposita il risultato delle proprie percezioni. Nel corso del seminario finale ogni gruppo di studenti potrà esporre la propria esperienza. Per ulteriori informazioni consultare l’area a destra.

Lunedì, 18 maggio 2015