Domenica, 08 maggio 2016

Kreyon 2016: creatività e innovazione

Cerchiamo eroi dell’innovazione

Se hai un’idea per un gioco online, una piattaforma o un’app che possa  risolvere in modo semplice un problema sociale o ambientale, partecipa al  nostro concorso, puoi vincere fino a 1200 euro!
Attenzione: scade il 2 ottobre

Ti è mai capitato di avere la giusta intuizione e di condividerla solo con i tuoi amici pensando che fosse irrealizzabile e vederla online qualche mese dopo?
Non farlo succedere di nuovo!
Metti alla prova la tua creatività iscrivendoti al concorso
Hacking Creativity del Progetto KREYON di Sapienza Università di Roma
entro le 23.59 del 2 Ottobre 2016!

Per partecipare basta scrivere un breve testo
Partecipare al concorso è semplice:​ vai sul sito di KREYON Prize www.kreyon.net/kreyonPrize e iscriviti gratuitamente nella Sezione Junior (>18 anni) o Senior (>18 anni) e compila l’apposito format inserendo una breve descrizione (massimo 2000 parole) della tua idea per un gioco online, una piattaforma o un’app che possa avere un impatto in campo sociale o ambientale. Qualche esempio dei temi che ci interessano? Trasporti, disabilità, inquinamento, rifiuti, solidarietà, famiglie, ragazzi, studio, lavoro, ma puoi suggerirci questioni alle quali non abbiamo pensato. Un ulteriore premio di 500 euro è previsto per idee già implementate e per app o giochi già sviluppati.

La cerimonia di premiazione a Palazzo delle Esposizioni
I vincitori saranno premiati nel corso della cerimonia di chiusura dei #KreyonDays, il 30 ottobre, a Palazzo delle Esposizioni a Roma. In quell’occasione i finalisti avranno la possibilità di presentare le proprie idee. Che aspetti? Vai sul sito!

KREYON: un progetto del nostro Dipartimento di Fisica
Il  progetto  KREYON  ​nasce dall’interesse di un gruppo di fisici italiani per i temi della creatività e dell’innovazione, ritenuti cruciali per affrontare le sfide del nostro tempo, che per la prima volta si tenta di analizzare con un approccio globale. L’obiettivo della ricerca è quello di trovare e quantificare le tracce dei processi di innovazione nelle attività umane, fornire strumenti quantitativi e modelli matematici per misurare tali processi, e ideare esperimenti in cui poter osservare e analizzare il modo in cui funziona la creatività. Finanziato dalla John Templeton Foundation, coinvolge una comunità di scienziati ed esperti di creatività di tutto il mondo e di vari settori (fisici, matematici, informatici, antropologi, artisti, fotografi, divulgatori), più vari enti di ricerca e fondazioni.
Il progetto KREYON è coordinato da Vittorio Loreto, professore di Fisica dei Sistemi Complessi a Sapienza Università di Roma e leader di ricerca presso la Fondazione ISI di Torino.

Web: www.kreyon.net
Mail: kreyonproject@gmail.com