Sapienza Ricerca

Sapienza Ricerca 2011

Il 16 novembre 2011 si è tenuta la terza edzione dell'iniziativa istituzionale Sapienza Ricerca, finalizzata a presentare alla comunità accademica, al mondo scientifico e al pubblico le eccellenze prodotte nell'attività di ricerca nel corso dell'anno precedente.

L'Ateneo ha premiato le migliori ricerche, con riconoscimenti speciali per gli studiosi under 40, sulla base della selezione operata da un comitato scientifico di livello internazionale. Ha inoltre assegnato finanziamenti per un importo pari a 32.000 euro ciascuno a sei progetti, uno per ogni macroaerea in cui si articola l'attività scientifica. Sono stati così destinati alla ricerca oltre 200.000 euro delle risorse derivanti dal 5 per mille della dichiarazione dei redditi.
Partner della manifestazione sono stati la Fondazione Sapienza, la Fondazione Cenci Bolognetti e la Kimbo Café do Brasil, che hanno finanziato insieme alla Sapienza i premi assegnati agli under 40, contribuendo alla loro destinazione.

La giornata, aperta dal saluto del rettore Luigi Frati, è proseguirà con la lectio di Maurizio Porfiri, alumno della Sapienza, che ha illustrato la sua esperienza di Assistant Professor al Polytechnic Institute of New York University.
Sono poi state presentate le ricerche selezionate e consegnati i premi ai 12 vincitori under 40.
Tutte le ricerche pervenute sono pubblicate in un volume, a disposizione nell'area download di questa pagina.

La giornata Sapienza Ricerca si è svolta per la prima volta nel 2009, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ed è stata ripetuta nel 2010.
La call rivolta alla comunità universitaria per la segnalazione delle ricerche eccellenti è normalmente programmata per il mese di luglio di ogni anno.

Prorettore per lo sviluppo delle attività formative
Bartolomeo Azzaro
T(+39) 06 4969 0061