propilei della Sapienza

COVID-19: procedure di accesso alle sedi Sapienza

In questa pagina sono elencate le istruzioni necessarie per accedere alla Sapienza a seguito delle misure adottate per contrastare l'epidemia COVID-19.
Oltre a seguire le procedure indicate, il personale universitario, le studentesse e gli studenti, i visitatori e chiunque accede alle sedi universitarie deve essere munito di green pass, in base a quanto stabilito dal decreto legge n.111 del 6 agosto 2021 e dai successivi provvedimenti in materia.

Per tutti gli altri aspetti, è a disposizione una pagina dedicata con le indicazioni generali per la comunità Sapienza.

Procedure per gli studenti

[aggiornamento del 28.09.2021]

Se prenoti una lezione in presenza oppure il ritiro di un testo o un posto nelle sale lettura delle biblioteche tramite le piattaforme dedicate, la prenotazione comprende anche l'autocertificazione per l'accesso alle sedi della Sapienza che dovrai mostrare insieme al Green pass.

Se accedi alle sedi Sapienza per motivi diversi dalla lezione in presenza o dalle attività in biblioteca, devi compilare il modulo con i dati richiesti. Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrai mostrare, insieme al Green pass, all'ingresso della sede Sapienza a cui sei diretto/a.

Per entrare alla Sapienza all'ingresso, a richiesta, dovrai mostrare (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico), oltre al Green pass, il pdf con l'autocertificazione, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (biblioteca, segreteria, esame, tirocinio/attività di laboratorio, appuntamento con un docente ecc.).

Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza dovrai rispettare le indicazioni contenute nelle Norme di comportamento presenti sulla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza.

Compila il modulo (accedi con le credenziali della posta istituzionale)
Vai alla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza

Procedure per il personale docente e tecnico-amministrativo e per i collaboratori stabili

[aggiornamento del 01.09.2020]

Per accedere alle sedi dell'Ateneo il personale (docente e tecnico-amministrativo, collaboratori linguistici, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e altri equiparati, a esclusione del personale assegnato funzionalmente alle aziende ospedaliere), deve essere munito di green pass e compilare il modulo con i dati richiesti.

Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all'ingresso della sede Sapienza dove si è diretti.

La procedura online è finalizzata al tracciamento delle presenze negli spazi Sapienza e non sostituisce la programmazione delle presenze (per il personale TAB) e la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività in presenza (per il personale docente) eventualmente prevista dalle misure organizzative stabilite dal Datore di lavoro.

Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza è necessario rispettare le indicazioni riportate sul Portale Salute e Sicurezza (SGSSL), alla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza, per i Datori di lavoro e Lavoratori.

Compila il modulo
Vai alla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza

Procedure per utenti esterni, visitatori, personale di enti convenzionati

Per accedere alle sedi dell'Ateneo gli utenti esterni e i visitatori, compresi i fornitori e i giornalisti, e il personale di enti convenzionati devono essere muniti di green passcompilare il modulo con i dati richiesti. Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all'ingresso della sede Sapienza dove si è diretti, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (consegna plichi o forniture, attività di manutenzione, fornitura di servizi, appuntamenti per interviste ecc.).
Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza è necessario rispettare le indicazioni contenute nelle Norme di comportamento presenti sulla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza.

Compila il modulo