propilei della Sapienza

COVID-19 Fase 2: procedure di accesso alle sedi dell’Università

In questa pagina sono elencate le istruzioni necessarie per accedere alla Sapienza durante la Fase 2. Per tutti gli altri aspetti, è a disposizione una pagina dedicata alle indicazioni generali alla comunità Sapienza.

Procedure per gli studenti

Per accedere alle sedi Sapienza devi compilare il form con i dati richiesti. Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrai mostrare all'ingresso della sede Sapienza a cui sei diretto.

Per entrare alla Sapienza all'ingresso, a richiesta, dovrai mostrare (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) il pdf con l'autocertificazione, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (biblioteca, segreteria, esame, tirocinio/attività di laboratorio, appuntamento con un docente ecc.).
Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza dovrai rispettare le indicazioni contenute nelle Norme di comportamento.

Compila il modulo (accedi con le credenziali della posta istituzionale)
Leggi le norme di comportamento (pdf)

Procedure per il personale, i docenti e i collaboratori stabili

Per accedere alle sedi dell'Ateneo il personale (docente e tecnico-amministrativo, collaboratori linguistici, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e altri equiparati, a esclusione del personale assegnato funzionalmente alle aziende ospedaliere), deve compilare il form con i dati richiesti.

Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all'ingresso della sede Sapienza dove si è diretti.

La procedura online è finalizzata al tracciamento delle presenze negli spazi Sapienza e non sostituisce la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività in presenza, che deve essere comunque preventivamente inviata al proprio responsabile di struttura (Datore di lavoro), secondo le modalità definite da quest'ultimo, eventualmente utilizzando il modulo M04 C003 - Dichiarazione attività in presenza, disponibile sulla pagina Malattie infettive trasmesse per via respiratoria.

Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza è necessario rispettare le indicazioni riportate sul Portale Salute e Sicurezza (SGSSL), alla pagina Malattie infettive aerotrasmesse, per i Datori di lavoro e Lavoratori.

Compila il modulo
Vai alla pagina Malattie infettive aerotrasmesse

Procedure per utenti esterni, visitatori, personale di enti convenzionati

Per accedere alle sedi dell'Ateneo gli utenti esterni e i visitatori, compresi i fornitori e i giornalisti, e il personale di enti convenzionati devono compilare il form con i dati richiesti. Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all'ingresso della sede Sapienza dove si è diretti, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (consegna plichi o forniture, attività di manutenzione, fornitura di servizi, appuntamenti per interviste ecc.).
Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza è necessario rispettare le indicazioni contenute nelle Norme di comportamento.

Compila il modulo
Leggi le norme di comportamento (pdf)