APSA

Formazione Addetti al Primo Soccorso Aziendale (APSA)

Una scelta di partecipazione e responsabilità

L'Amministrazione Centrale di Sapienza Università di Roma promuove, organizza e gestisce, attraverso il Centro di Medicina Occupazionale, corsi di formazione al primo soccorso rivolti a coloro che intendano ricoprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso Aziendale (APSA) ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi e D.M. 388/03.

La normativa sulla sicurezza nei luoghi del lavoro prevede che all'interno nelle aziende siano presenti lavoratori in grado di allertare correttamente il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 e di adottare il corretto comportamento di fronte ad un infortunio o ad un malore.

Il Datore di Lavoro può designare d'ufficio i lavoratori per questo incarico, ma alla Sapienza si è deciso di valorizzare un'adesione volontaria fondata, il senso civico e di responsabilità di ognuno.

Molti, tra docenti e personale tecnico/amministrativo, si sono offerti di assumere l'incarico di APSA rendendo possibile la realizzazione di questo progetto utile per l'intera collettività.

Chiunque intenda aderire è pregato di contattare il Responsabile della struttura di appartenenza, il Referente 626 della medesima e/o il Centro di Medicina Occupazionale Sapienza Università di Roma Tel (+39) 06 49914190 .

DALL' IMPEGNO DEL SINGOLO NASCE LA SICUREZZA PER LA COLLETTIVITÀ.