Disabilità e Dsa

Ultimo aggiornamento 6 Dicembre 2018. Fai clic sui titoli per leggere le notizie

Pubblicata la graduatoria relativa al bando per l'assegnazione di 2 premi per tesi finale di Dottorato o per tesi di Specializzazione sul tema della disabilità

La graduatoria è disponibile nel Portale Trasparenza

Vai al Bando

Pubblicata la graduatoria relativa al bando per l'assegnazione di 9 premi per tesi di Laurea sul tema della disabilità

La graduatoria è disponibile nel Portale Trasparenza

Vai al bando

Collabora con noi! Pubblicati graduatoria e calendario colloqui del bando del tutorato alla pari. Partecipa al bando del tutorato presso il Settore entro il 6 dicembre

Pubblicata la graduatoria e il calendario dei colloqui del bando tutorato alla pari
Leggi la graduatoria e il calendario dei colloqui

Se vuoi collaborare con noi per svolgere il tutorato presso il Settore puoi presentare la tua candidatura entro il 6 dicembre 2018

Leggi il bando

Estensione degli appelli d'esame straordinari agli studenti con disabilità e con Dsa

Nella seduta del 12 Giugno 2018 il Senato Accademico ha deliberato l'approvazione della proposta di estensione degli appelli d'esame straordinari agli studenti con disabilità e con Dsa (Deliberazione n. 214/18).

Il documento è consultabile negli Allegati della pagina web.

Bando per il conferimento dei buoni taxi A.A. 2017-2018

La Graduatoria relativa all'assegnazione dei buoni taxi A.A. 2017-18 è disponibile nel Portale trasparenza

Vai alla Graduatoria

Bando per il conferimento dei contributi monetari A.A. 2017-2018 - Graduatoria idonei

La Graduatoria degli idonei aventi diritto al contributo monetario A.A. 2017-18 è disponibile nel Portale trasparenza

Vai alla Graduatoria

Il Settore si occupa di fornire i supporti necessari per lo svolgimento dell’attività didattica nei confronti degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Per gli studenti disabili
- supporto per lo svolgimento di pratiche amministrative
- servizi per favorire la didattica
- servizi per favorire la mobilità
mail: sportellodisabili@uniroma1.it
Per gli studenti con Dsa
- orientamento didattico
- monitoraggio della carriera universitaria
- supporto allo studio
mail: counselingdsa@uniroma1.it

Sportello per le relazioni con gli studenti disabili

Lo Sportello per le relazioni con gli studenti disabili e con Dsa è ubicato nel porticato del Rettorato, vicino alla Biblioteca Alessandrina e al CIAO.
Gli studenti possono rivolgersi allo Sportello per le relazioni con gli studenti disabili e con Dsa per segnalare eventuali disagi o disservizi, che verranno prontamente inoltrati agli uffici competenti, con l'impegno dello Sportello di seguirne l'iter burocratico fino alla rimozione del disagio comunicato; ci si può inoltre rivolgere per ricevere informazioni relative ai servizi offerti e per indicare i miglioramenti necessari per una completa integrazione delle persone disabili nell'ambito universitario. Le persone disabili iscritte alla Sapienza possono richiedere i servizi offerti ed il disbrigo delle pratiche burocratiche quali prenotazione ad esami, richiesta di certificati, immatricolazioni ed iscrizione ed anni successivi per tutti i Corsi di laurea, ricerca di programmi d'esame.

Esenzione disabili

L'esenzione disabili va inserita sul sistema Infostud prima di pagare il bollettino di immatricolazione o iscrizione ad anni successivi al primo.
Una copia della certificazione e un documento di identità devono essere inviati allo sportello per le relazioni con gli studenti disabili e con Dsa all’indirizzo email: sportellodisabili@uniroma1.it.

Ulteriori supporti informativi e Sapienza per tutti

In occasione della manifestazione Porte aperte alla Sapienza è stato realizzato un opuscolo informativo che illustra tutti i servizi e le opportunità che la sapienza mette a disposizione degli studenti disabili e con Dsa. Consulta l'opuscolo.
Per informazioni dettagliate riguardo ai servizi specifici consultare il Regolamento e Carta dei servizi.

Numero Verde

La Sapienza ha attivato un numero verde gratuito - 800-410960 - per consentire alle persone disabili interessate di richiedere le informazioni necessarie ad agevolarne l'attività didattica. Si possono segnalare eventuali disagi o disservizi nell'ambito universitario. Il numero verde è a disposizione per accogliere eventuali proposte atte a migliorare la qualità dei servizi offerti.

Numero Verde 800-410960

Settore per le relazioni con gli studenti con disabilità e con Dsa

Caposettore
Fabio Mollicone