Voice Over Ip (Voip)

L’ateneo rende disponibili nuovi servizi sperimentali per chiamare i numeri telefonici interni dell'università direttamente dal proprio computer. Si può chiamare dal sito web della Sapienza, accedendo all'indirizzo dedicato alla tecnologia Voip  utilizzando le stesse credenziali utilizzate per l'accesso alla posta elettronica (per il personale) e di Infostud (per gli studenti).

Sono abilitati ad usufruire del servizio i docenti, il personale tecnico e gli studenti in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Inoltre è stato attivato il contatto skype uniroma1_sapienza che permette di chiamare i numeri interni dell'università direttamente dal proprio client skype.

Cos’e’ il VOIP
Voice over IP (voce tramite protocollo IP), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet.  I protocolli VoIP convertono  il segnale vocale analogico in pacchetti digitali per  la comunicazione real-time, bidirezionale fra gli utenti.
Quadro Normativo
In base all’ articolo 76 della Finanziaria 2008 “ le pubbliche amministrazioni sono tenute dal 1° gennaio 2008 e, comunque, a partire dalla scadenza dei contratti relativi a servizi di fonia in corso, a utilizzare i servizi Voip.”  "Il mancato adeguamento alle disposizioni di cui al comma 2-bis comporta la riduzione, nell'esercizio finanziario successivo, del 30 per cento delle risorse stanziate nell'anno in corso per spese di telefonia".

Obiettivi Raggiunti
L’obiettivo di quest’attività è consistito nella graduale introduzione della tecnologia VoIP all’interno della sede centrale e per la comunicazione fra  le diverse  sedi  satellite e periferiche della Sapienza, valutando con attenzione l’integrazione con le infrastrutture telefoniche già esistenti e puntando ad effettuare quegli interventi che permettessero di ottemperare alla normativa nell’ottica di un effettivo risparmio economico.
A seguito dell’analisi dello stato della centrale telefonica esistente (MD110 Ericsson) e delle possibili soluzioni tecniche, è stata data priorità alle seguenti attività:

• IP trunking fra sedi satellite e sede centrale di piazzale aldo moro per dismissione CDN
  • Adeguamento centrale MD110 a release aggiornata (MX-One con supporto VOIP)
  • Graduale Migrazione degli apparecchi telefoni esistenti verso apparecchi VOIP
  • Sperimentazione di servizi VOIP avanzati- E’ stato individuato un insieme di servizi avanzati che permettessero il risparmio della bolletta telefonica e la connessione con altri enti/tecnologie. Parte di questi servizi sono stati implementati su sistemi open source:
  • Sperimentazione Enum ( Connessione alla rete GARR- interconnessione telefonica con altri enti di ricerca tramite internet
  • Gateway Skype Possibilità di chiamare gratuitamente le numerazioni dell’università dal client skype
  • VOIP su connessione WI-FI
  • Disponibilità softphone per studenti (inizialmente su di un sottoinsieme di utenti campione)
  • Possibilità di chiamare gratuitamente le numerazioni dell’università dalla pagina web dell’università.

Accordi e interconnessioni
L’università La Sapienza ha aderito alla sperimentazione per l’interconnessione in fonia degli enti di ricerca su rete IP.
L’elenco delle sedi raggiungibili tramite VOIP, in continuo aggiornamento,  è consultabile anche sul sito www.servizi.garr.it.

Centro infosapienza
Ufficio per le telecomunicazioni