Manuale di grafica digitale

L'applicazione del sistema di identità al sito centrale di Ateneo, ai siti web della Sapienza e in generale alle comunicazioni e ai servizi digitali è realizzata attraverso modelli, denominati template, strutturati su Cms (Content management system). L'applicazione dei template a livello centrale è di competenza dei webmaster del Centro Infosapienza; l'applicazione dei template per i siti web delle strutture (facoltà, dipartimenti, centri, musei, biblioteche) è di competenza dei webmaster delle strutture stesse. 
I template per i siti web delle facoltà, dei dipartimenti e delle altre strutture non si limitano a configurare la grafica secondo il sistema di identità visiva dell'Ateneo, ma prevedono una serie di contenuti obbligatori, in base ai criteri indicati dalle normative, e una struttura di navigazione user-centered. La tecnologia utilizzata è la piattaforma opensource Drupal per i siti di strutture e la piattaforma Google Site per i siti web di altre realtà e per i siti web dei docenti.
I modelli per i siti web di facoltà, dipartimenti e per le altre strutture possono essere ottenuti contattando il Comitato editoriale web, scrivendo ai webmaster. Lo stesso contatto è utile per avere informazioni o presentare particolari esigenze, comprese le richieste di hosting, e in generale per dialogare con i webmaster del Centro Infosapienza.

Il sistema di grafica digitale della Sapienza, che comprende sia i template web che elementi per applicazioni e gestionali, è stato codificato in un manuale di grafica digitale, disponibile su questa pagina.

Manuale di grafica digitale

 

Centro InfoSapienza
Webmaster

Area Supporto strategico e comunicazione
Ufficio comunicazione

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002