Call ERC Starting Grant 2016

Il 29 luglio 2015 è stata pubblicata la Call per presentare proposte nell’ambito del programma “ERC Starting Grant 2016”, incluso nel Pillar Excellence Science di Horizon 2020.

Cosa sono le ERC Starting Grants?
Le “ERC Starting Grants” mirano a sostenere progetti di ricerca d’eccellenza proposti da leader emergenti della ricerca.  Sono finanziate proposte scientifiche di natura ambiziosa, innovativa, ad alto impatto e ad alto rischio. Possono essere presentate proposte in ogni campo della ricerca. Sono particolarmente incoraggiate le attività di ricerca “di frontiera”, di natura interdisciplinare, indirizzate verso campi di ricerca emergenti o che introducano approcci non convenzionali e innovativi. Il criterio di valutazione delle proposte è l’eccellenza scientifica.

Chi può partecipare?
Ricercatori di qualsiasi età e nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato ed in possesso di un curriculum scientifico di eccellenza. I richiedenti le sovvenzioni “ERC Starting Grants”, denominati “”Principal Investigators”, devono avere già dimostrato il proprio potenziale di indipendenza nella ricerca e dato prova di maturità scientifica. Le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione universitaria (“Host Institution”). Possono presentare proposte indicando Sapienza come Host Institution, oltre a docenti e ricercatori del nostro Ateneo, anche ricercatori in servizio presso altri enti esteri e intenzionati a trasferirsi presso Sapienza per l'attuazione del progetto.

Qual è l'entità del finanziamento?
Il contributo finanziario corrisponde ad un massimo di € 1.500.000,00  per un periodo di 5 anni (pro rata per progetti di durata inferiore).

Deadline: 17 novembre 2016 alle ore 17.00 (ora di Brussels).

Per ulteriori informazioni si invita a consultare la seguente pagina web:

Call ERC StG 2016

L’Area per l’Internazionalizzazione - Settore Internazionalizzazione della Ricerca fornisce diversi servizi ai docenti e ricercatori che vogliono presentare proposte nell’ambito di ERC-StG-2016, tra cui: Informazioni sulla call; Valutazione di pre-fattibilità dell’idea progettuale; Supporto ed assistenza tecnica alla registrazione e alla submission sul Participant Portal; Pre-screening della proposta; Supporto alla definizione del budget.

Potete contattarci ai recapiti indicati nella sezione contatti

Area per l'internazionalizzazione

Settore Internazionalizzazione ricerca