Altri finanziamenti

Unione Europea - EuropeAid

La Direzione Generale della Commissione Europea EuropeAid, competente, tra l’altro, per l’ “aiuto esterno” e la “politica europea di vicinato”, elabora strategie, politiche, linee guida, studi di fattibilità e decisioni finanziarie in tema di cooperazione con i Least Developed Countries (LDC), provvedendo, altresì, alla redazione, al monitoraggio ed alla valutazione delle richieste di finanziamenti presentate nell’ambito di apposite procedure di gara (vedi sezione "Link esterni" a destra).

Contributi finanziari a carico del Bilancio dell’UE e dello European Development Fund (E.D.F.) sono erogabili sotto forma di rimborso di spese eleggibili - ed in presenza di co-finanziamenti – consultando il sito web di EuropeAid e la pagina pagina dedicata alle call for proposals, disponibili in calce e alla sezione link esterni di questa pagina

Sito web EuropeAid

Calls for proposals

Programma tematico "Non-State Actors and Local Authorities in Development" (NSA&LA)

L’obiettivo del Programma tematico "Attori non statali e autorità locali nello sviluppo" (NSA&LA) è quello di cofinanziare iniziative promosse e realizzate da organizzazioni della società civile e autorità locali degli stati partner della Comunità, nell’area dello sviluppo.Il programma trova origine nel Regolamento (CE) N. 1905/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 nel quadro del Development Cooperation Instrument (DCI), che mira a contribuire all’eliminazione della povertà nei paesi/regioni Partner.Il Programma tematico NSA&LA, pertanto, è lo strumento finanziario con cui la Commissione Europea persegue il rafforzamento della capacità degli attori non-statali e delle autorità locali di supporto e sostegno alla creazione di politiche di sviluppo.Per il periodo 2007-2013, il DCI stanzia un budget indicativo di 1.639 milioni di Euro per il Programma tematico NSA&LA, e successivamente, sulla base del budget dell’Unione Europea, sul Programma vengono allocate risorse per 702 milioni di Euro per il periodo 2011-2013. Si ricorda che tra gli attori non statali, ai sensi dell’art. 24.2 del Reg. EC n. 1905/2006 http://ec.europa.eu/ , sono comprese anche le Università che quindi possono partecipare ai bandi in qualità di applicant o di partner secondo quanto previsto dalle Linee guida dei bandi stessi.

Maggiori informazioni sul programma:

Development and Cooperation - Europe-Aid, Non-state Actors and Local Authorities in Development Programme
Thematic programme “Non-state actors and local authorities in development” - 2011-2013 Strategy Paper
Annexes to AAP - Action Fiches 2011 (Ob. 1, Ob. 2, Ob.3)

Area per l'Internazionalizzazione

Daniela Magrini