Erasmus Mundus - docenti

Erasmus Mundus è un programma di cooperazione e mobilità nel settore dell’istruzione superiore che promuove l’Unione europea come centro di eccellenza della conoscenza nei confronti dei paesi terzi. Sostiene corsi post-laurea europei e fornisce borse di studio per studenti, docenti e enti di ricerca. Possono partecipare alle attività realizzate nel Programma Erasmus Mundus gli docenti europei e di paesi terzi, alle condizioni stabilite per ciascuna attività. Sono docenti europei i cittadini e i residenti dei 28 paesi dell’Unione europea più gli studenti dei paesi Efta - See (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e inoltre gli studenti dei paesi Candidati (Turchia) che possono partecipare la Programma Erasmus Mundus.

E' disponibile la presentazione "Erasmus Mundus, opportunità per studenti e ricercatori Sapienza - 25/11/2015

Come partecipare

A) Presentare proposte di progetto per la realizzazione di corsi di laurea magistrale o dottorati congiunti, oppure aderire a proposte coordinate da altre università europee (Azione 1A)
B) realizzare percorsi di mobilità individuale (Azione 2), se studiosi di istituzioni d’istruzione superiore dell’UE o di paesi terzi, nell’ambito  dell’Azione 2 del Programma Erasmus Mundus 2009-2013.

Corsi di secondo livello congiunti Erasmus Mundus (Emmc)

Caratteristiche dei corsi

I corsi congiunti di corsi di secondo livello Erasmus Mundus:

• hanno una durata da uno a due anni (da 60 a 120 crediti Ects);
  • sono attuati da un consorzio di istituti di istruzione superiore europei, con l’eventuale partecipazione anche di istituzioni di paesi terzi;
  • impartiscono istruzione di alta qualità a studenti europei e di paesi terzi, riservando un certo numero di posti a titolari di borse di studio Erasmus Mundus;
  • prevedono il rilascio di titoli di studio congiunti, oppure doppi o multipli, accompagnati dal Supplemento al Diploma (Diploma supplement);
  • possono accogliere docenti e ricercatori invitati dai consorzi a svolgere attività didattiche, finanziate attraverso borse di studio Erasmus Mundus.

Borse di studio per docenti

La durata minima è di due settimane fino a un massimo di tre mesi. L’importo delle borse è di € 1.200/settimana, e varia (in base alla durata dell’incarico) da un minimo di € 2.400 ad un massimo di € 14.800.
La procedura per la presentazione della domanda di partecipazione e i criteri di selezione degli studiosi sono indicati nei bandi con cui i responsabili dei corsi selezionano gli studiosi.

Presentazione delle domande d’ammissione

Per ogni corso è pubblicato un differente bando di selezione per gli studiosi, che indica i requisiti per l’ammissione, i criteri della selezione, le date di scadenza e altre informazioni utili come ad esempio l’elenco dei membri del consorzio, la descrizione del corso, il numero degli studiosi da selezionare e quello delle borse di studio disponibili, la data di inizio delle attività didattiche, etc.

La domanda va presentata ai responsabili del corso al quale si è interessati, secondo le indicazioni contenute nei bandi annuali pubblicati da ognuno dei consorzi Erasmus Mundus.

Percorsi di mobilità individuale Erasmus Mundus

Caratteristiche dei percorsi
Possono accedere alla mobilità gli studiosi appartenenti alle istituzioni di istruzione superiore europee e di paesi terzi che siano partner dei consorzi che realizzano i progetti selezionati nell’ambito di una linea di attività denominata “Azione 2”.

La mobilità degli studiosi europei e di paesi terzi è finalizzata ad attività d’insegnamento, di formazione e/o di ricerca.

Chi può presentare la domanda?

Coloro che svolgono un periodi di insegnamento, formazione o ricerca in una istituzione di istruzione superiore partner:

• svolgono la loro attività in una delle istituzioni del consorzio;
  • sono cittadini di uno dei paesi eleggibili;
  • vengono integrati nel Dipartimento o Facoltà dell’istituzione ospitante, sulla base di un accordo tra le istituzioni del consorzio.