Martedì, 06 dicembre 2016

LAUREA AD HONOREM IN ARCHITETTURA A DANTE FERRETTI

Martedì 13 dicembre verrà conferita la Laurea ad honorem in Architettura a Dante Ferretti, artista, scenografo, vincitore di tre premi Oscar. Con questo riconoscimento La Sapienza premia il suo impegno nel promuovere l'arte della scenografia all'estero

martedì 13 dicembre, ore 11.00
aula magna della Facoltà di Architettura
via Antonio Gramsci 53, Roma

Martedì 13 dicembre la Sapienza conferirà la Laurea ad honorem in Architettura a Dante Ferretti, lo scenografo vincitore di tre premi Oscar. Con questo riconoscimento l'Ateneo ha voluto premiare il lavoro di Dante Ferretti e il suo impegno nel promuovere l’arte della scenografia in Italia e all'estero grazie alla collaborazione con grandi registi internazionali. La laurea a Ferretti è anche un omaggio dell'accademia alla scenografia, come espressione tra le più nobili dell’architettura con la quale condivide le radici comuni. La prolusione del rettore Eugenio Gaudio ha aperto la manifestazione; sono seguiti l'allocuzione della preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale. L'elogio è stato affidato a Franco Purini, mentre la lectio magistralis di Ferretti ha concluso la cerimonia. All'interno della Facoltà è stata allestita una mostra con una selezione dei bozzetti e delle illustrazioni realizzati dallo scenografo.

Focus
La scenografia entra a far parte dell'offerta formativa della Sapienza. A febbraio la Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e progetto, istituirà il master in Scenografia teatrale e televisiva. Il Master di II livello sarà diretto da Massimo Zammerini.