Giovedì, 22 settembre 2016

Accordo di collaborazione con l'Università di Barcellona

Il rettore dell'Università di Barcellona ​​Dídac Ramírez e il rettore della Sapienza Università di Roma Eugenio Gaudio hanno siglato un accordo di collaborazione tra le due istituzioni, con l'obiettivo di intensificare gli scambi scientifici in tutti i settori dell'azione universitaria. Questo accordo, che estende l'attività la cooperazione già in corso, consentirà una maggiore compenetrazione e dinamicità delle attività di ciascuna istituzione nell'altra. Le due università, che eccellono nei rispettivi paesi nei campi della ricerca e della didattica, si sono impegnate nell'approfondimento dei temi legati al Mediterraneo e alla storia europea.

Tra le varie iniziative inserite nell'accordo, verrà incentivato lo scambio di docenti, ricercatori e studenti, l'istituzione di gruppi di ricerca comuni su progetti e studi che riguardano il Mediterraneo. L'accordo prevede anche la disponibilità allo sviluppo di corsi che permettono di ottenere diplomi congiunti in settori di interesse comune, come medicina, biotecnologia, scienze alimentari, cooperazione internazionale, archeologia o psicologia.

Tra gli obiettivi immediati, i due rettori hanno espresso il desiderio di raddoppiare il numero di studenti di scambio tra le due università, rafforzare le relazioni tra le due scuole estive, organizzare nel prossimo novembre alla Sapienza un incontro di ricercatori nel campo della archeologia, nanoscienze e delle nanotecnologie, il cibo, la bioinformatica e belle arti.

L'accordo è stato firmato lo scorso 23 settembre 2016 nell'ambito della visita a Barcellona della delegazione della Sapienza, ​​formata dal rettore Eugenio Gaudio, dal prorettore alle Reti universitarie europee Luciano Saso, dal prorettore alla Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico e la prorettorice per il Diritto allo studio e la qualità didattica Tiziana Pascucci. Ad accoglierli, il rettore Dídac Ramírez, la vicerettrice per le Politica di internazionalizzazione Maria Callejon, il vicerettore per le Politiche accademiche, gli studenti e la qualità Gaspar Rosselló, e il vicerettore alla Didattica Ricardo Piqueras.