Lunedì, 24 ottobre 2016

Il Rettore premiato dal Presidente della Repubblica

Venerdì 21 ottobre 2016 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Rettore Eugenio Gaudio la medaglia d’oro “Al merito della Sanità pubblica”, con la seguente motivazione: “Ordinario di Anatomia umana e clinica e Magnifico Rettore dell’Università Sapienza di Roma, è uno dei 30 top italian scientists. Le principali ricerche scientifiche riguardano le cellule del fegato e delle vie biliari, incluse le cellule epatiche staminali. Negli ultimi anni ha incentrato la sua attività di ricerca nello studio di meccanismi che regolano la proliferazione e la morte dei colangiociti dell’albero biliare e la localizzazione e attivazione delle cellule progenitrici/staminali residenti nel fegato”.

La consegna delle benemerenze si è svolta nella sala "Biagio d'Alba" del Ministero della Salute, durante una cerimonia aperta dall’intervento del Ministro Beatrice Lorenzin nel corso della quale sono state conferite 10 medaglie d'oro e 17 medaglie d'argento.

Il conferimento del riconoscimento ha luogo con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Salute, sentito il parere della Commissione Centrale Permanente, competente a esaminare le motivazioni di merito.