Domenica, 16 ottobre 2016

Leggere con Sapienza: "Letture furiose"

giovedì 27 ottobre 2016, 10.00
aula magna - Palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Giovedì 27 ottobre, in occasione della Giornata nazionale per la letteratura, l'aula magna del Rettorato ha ospitato "Leggere con Sapienza". La manifestazione, giunta quest'anno alla III edizione, è dedicata alle "Letture furiose" per celebrare i 500 anni dell'Orlando furioso, all'interno del ciclo “La Sapienza di Ariosto e Cervantes”. Durate la giornata, studenti e docenti delle scuole superiori e delle università, assieme a scrittori, attori, psichiatri, rappresentanti della società civile, hanno letto brani sul tema della follia; tra gli ospiti illustri, il rettore Eugenio Gaudio, che ha dato il via alle letture, e l'attrice Sonia Bergamasco, protagonista del video "Esercizi furiosi". A mezzogiorno, gli studenti, coordinati dall'Umana compagnia della Sapienza, hanno interpretato alcuni versi di Lodovico Ariosto. In chiusura sono stati previsti itinerari di lettura all'aperto tra i viali della Città universitaria, organizzati dalle scuole partecipanti.

L'evento coordinato, dal Dipartimento Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, è stato promosso in collaborazione con il Miur, l'associazione degli Italianisti e il Cepell. L' appuntamento successivo del ciclo “La Sapienza di Ariosto e Cervantes” si è svolto il 3 novembre.