Domenica, 04 dicembre 2016

martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, 16.00
Aula V - Edificio di Economia
via del Castro Laurenziano 9, Roma

Il Dipartimento di Economia e diritto ospiterà due giornate di lezioni dedicate alla figura e all'opera di Federico Caffè. L'evento, in programma martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, è organizzato in collaborazione con la Banca d'Italia, dove Caffè ha ricoperto importanti incarichi. Il ricordo dell'economista italiano e illustre docente della Sapienza, sarà affidato a Nicola Acocella, professore emerito di Politica economica della Sapienza e allievo dell'economista scomparso. Acocella traccerà un bilancio dell'evoluzione della disciplina negli ultimi anni e riproporrà la validità del pensiero di Caffè per affrontare i problemi dell’economia contemporanea. In particolare approfondirà i temi riguardanti "La Politica economica come disciplina autonoma: nascita, crisi, riscoperta" e la "Politica economica: crisi, diseguaglianze, stagnazione e globalizzazione".

Inaugurate nel 1990, le lezioni intitolate a Federico Caffè sono un appuntamento annuale per onorare la sua memoria e discutere, con studenti ed esperti, argomenti che furono al centro del suo pensiero di economista.