Lunedì, 05 dicembre 2016

Breakthrough Prize a Fisica

Lo scorso 4 dicembre presso al Silicon Valley sono stati assegnati i Breakthrough Prize, che assegnano corposi premi agli scienziati che hanno apportato le maggiori innovazioni nel campo della fisica fondamentale, della matematica e delle scienze della vita. In questa sua quinta edizione il Premio ha tributato un riconoscimento speciale al lavoro fatto dal Progetto Ligo, che ha portato alla prima rivelazione diretta di un’onda gravitazionale annunciato in Europa lo scorso 11 febbraio da Fulvio Ricci, docente della Sapienza e coordinatore del Progetto Virgo, il corrispettivo europeo di Ligo.

I ricercatori premiati di questa università, tutti membri del dipartimento di Fisica sono i docenti Paola Leaci, Sergio Frasca, Piero Rapagnani e Fulvio Ricci; gli assegnisti di ricerca Alberto Colla, Andrea Conte, Sibilla Di Pace, Irene Di Palma, Federica Mezzani e Luca Naticchioni e la studentessa di dottorato Ornella Piccini. Ad essi si aggiungo i ricercatori della sezione  di Roma dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleari che lavorano presso lo stesso dipartimento Pia Astone, Ettore Majorana, Cristiano Palomba e Paola Puppo.