Mercoledì, 15 febbraio 2017

mercoledì 22 Febbraio 2017, ore 17.30
Caffè Letterario
Architettura - Piazza Borghese 9, Roma

Mercoledì 22 febbraio si terrà il terzo appuntamento del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario dedicato alla presentazione del libro "I giorni dell’oro" dello scrittore Francesco Pinto, direttore del Centro di produzione della RAI di Napoli.
Si tratta di un romanzo articolato in diciotto giorni, dal 26 agosto all’11 settembre 1960: giorni in cui tutti gli occhi del mondo sono stati puntati sulle grandi Olimpiadi di Roma. La storia dei personaggi principali - un ombroso commissario della squadra politica in servizio alla questura di Roma, un giornalista inviato di Paese sera e una giovane interprete arruolata dal CONI - si intreccia con la cronaca di quei giorni e, soprattutto, con il clima di euforia contagiosa che dagli stadi pervade la città, in uno scorcio d’estate assolutamente memorabile.
Il libro descrive in modo brillante, scorrevole e vivace, mescolando realtà e invenzione, il racconto di quello che le Olimpiadi del 1960 rappresentarono: un piccolo miracolo e una grande opportunità.
Partecipano all’incontro: Orazio Carpenzano, direttore del Dipartimento di Architettura e progetto; Alberto Abruzzese, docente di Sociologia delle comunicazioni di massa; Vittorio Macioce, capo della redazione romana de Il Giornale. Modera gli interventi Anna Maria Giovenale, preside della Facoltà di Architettura; concluderà l’incontro Mario Morcellini, consigliere alla Comunicazione di Sapienza Università di Roma.