CHOPIN E LA PATRIA POLACCA

Giovedì 27 aprile nell'Aula magna del Rettorato si svolgerà il quinto incontro di "La Sapienza di Fryderyk Chopin", il programma di lezioni-concerto dedicate al compositore polacco promosso in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Polonia

giovedì 27 aprile, ore 18.30
Aula magna - Palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Giovedì 27 aprile, presso l'Aula magna del Rettorato, si svolgerà il quinto incontro con le lezioni-concerto dedicate al compositore polacco. L'iniziativa, dal titolo "La Sapienza di Fryderyk Chopin", è nata dalla collaborazione fra l'Ateneo e l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, con il supporto dell’Istituto nazionale Fryderyk Chopin di Varsavia e della Istituzione universitaria dei concerti. Protagonista del concerto il giovane pianista polacco Andrzej Wiercinski che eseguirà alcuni celebri brani di Chopin, tra cui mazurche, polacche e la berceuse (ninna nanna). Introdurrà l'evento Aneta Markuszewska dell'Università di Varsavia.

Il progetto, coordinato dal delegato alle Iniziative culturali della Sapienza Franco Piperno, intende contribuire alla conoscenza della cultura polacca all'interno della comunità universitaria. A tal fine, l’Istituto nazionale Fryderyk Chopin di Varsavia ha selezionato giovani pianisti polacchi di particolare valore per l’esecuzione di brani di Chopin secondo un progetto artistico elaborato dalla Sapienza e ha invitato alcuni musicologi, docenti presso gli atenei polacchi, a introdurre i concerti con una breve presentazione delle musiche in programma.

Venerdì, 21 aprile 2017