ALLA SCOPERTA DEL MEDITERRANEO CON COURSERA

Sapienza lancia su Coursera un nuovo corso online dal titolo "Alle origini della civiltà mediterranea: archeologia della città dal Levante all’Occidente - III-I millennio a.C.". Il corso sarà disponibile anche in lingua inglese a partire dal 9 maggio

La Sapienza lancia su Coursera un nuovo corso online dal titolo "Alle origini della civiltà mediterranea: archeologia della città dal Levante all’Occidente - III-I millennio a.C.", tenuto da Lorenzo Nigro del Dipartimento Istituto di studi orientali. Il corso, disponibile anche in lingua inglese dal prossimo 9 maggio, propone un viaggio alla scoperta della genesi della civiltà mediterranea attraverso l'indagine archeologica, analizzandone i tratti caratteristici in ambiti quali l'architettura, la gastronomia, la ceramica, la metallurgia. Punto di osservazione privilegiato del corso è l’antica città fenicia di Mozia, posta al centro del “mare di mezzo”. Attraverso l’esperienza diretta dello scavo, con immagini prese dal vivo, il corso vuole far toccare, a chi vorrà parteciparvi, le tessere del grande mosaico della civiltà mediterranea.

Coursera è una piattaforma che offre corsi universitari gratuiti in formato Massive Open Online Courses (Mooc), nata nel 2012 su iniziativa di alcuni docenti dell'Università di Stanford (USA). Coursera conta tra i sui partner diverse delle università più prestigiose al mondo; la Sapienza è stata la prima università italiana ad aderire all’iniziativa e a offrire corsi tramite Coursera. Attualmente sono tre i corsi attivi realizzati interamente dalla Sapienza.

Domenica, 30 aprile 2017