Mercoledì, 26 aprile 2017

SCOPRI IL TUO ELEMENTO NATURALE: FUOCO, ACQUA, ARIA O TERRA?

Sabato 27 maggio si terrà l'ultimo appuntamento con i “Sabato al Museo” della Sapienza. L'evento conclusivo, dedicato alla Terra, prevede un incontro con il giornalista Osvaldo Bevilacqua. Iniziative e laboratori per grandi e bambini dalle 10.00-20.00

sabato 27 maggio 2017, ore 10.00-20.00
Città universitaria
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Sabato 27 maggio si terrà l'ultimo appuntamento con i “Sabato al Museo” della Sapienza. Per l’evento conclusivo, dedicato alla Terra, saranno aperti i Musei di Arte classica, di Antichità etrusche e italiche, di Antropologia, di Chimica, del Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo e delle Origini, il Museo labotatorio di Arte contemporenea (Mlac.). Sono previste una serie di iniziative, tra cui convegni, mostre, rappresentazioni teatrali, laboratori per bambini, aperti a tutta la cittadinanza.
Tra gli eventi in programma, l’incontro con il giornalista Osvaldo Bevilacqua sul tema "Le miniere tra passato, presente e futuro”, organizzato in occasione della “IX Giornata nazionale delle miniere”. Saranno proiettati alcuni filmati di siti minerari tra i più importanti in Italia e in Europa, contenenti affascinanti immagini d’epoca. L’incontro sarà aperto dai saluti di Gabriele Scarascia Mugnozza, prorettore per i Rapporti culturali con il territorio e per l’ambiente e di Marina Righetti, presidente del Polo museale Sapienza.
Silvia Serranti, direttore del Museo di Arte e giacimenti minerari, interverrà su “Urban mining: la città miniera del futuro”, dedicato al recupero delle materie prime dagli scarti prodotti nelle aree urbane.
In chiusura Jacopo Ibello, presidente dell’Associazione “Save the industrial heritage” presenterà la mostra fotografica “Wasteland - Viaggio tra i paesaggi minerari” a cura di Isabèl Gollin, con la collaborazione del Museo di Arte e giacimenti Minerari e del Museo dell’Arte classica.

Nel corso della manifestazione è previsto anche un intermezzo a cura di “Theatron. Teatro antico alla Sapienza” dal titolo “Efesto e i metalli” e una performance di lettura e interpretazione di frammenti di testi estratti dalla letteratura mineraria a cura di Azzurra Lochi e Anonima Sette.

Per le famiglie e i più piccoli, invece, i Sabato di maggio offrono numerosi laboratori didattici per bambini: si va dalla caccia al tesoro in famiglia nei Musei di archeologia al laboratorio per piccoli restauratori di un vaso preistorico. Piccoli e grandi potranno ricomporre le pareti dipinte delle più belle tombe etrusche. All’interno della città universitaria si potrà giocare con le orme preistoriche e osservare al microscopio i micromondi che risalgono al tempo dei dinosauri o all’Egitto dei faraoni.

All’interno della città universitaria sarà presente l’Infopoint informativo che fornirà indicazioni su eventi, laboratori e ubicazione dei singoli musei.

Sarà possibile acquistare oggetti del merchandising della Sapienza e dei musei.

Info
È previsto un ingresso al costo di 3 euro, gratis per dipendenti e studenti Sapienza e per bambini fino a 12 anni.
Per partecipare ai laboratori (per tutti al costo di 3 euro) è necessario prenotarsi sul sito del Polo museale https://web.uniroma1.it/polomuseale/laboratori

Il parcheggio della Città universitaria sarà a disposizione, oltre che dei dipendenti Sapienza, anche dei visitatori esterni.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito del Polo Museale https://web.uniroma1.it/polomuseale/