DOTTORATO HONORIS CAUSA A DETLEV GANTEN

Venerdì 23 giugno si è tenuta una giornata dedicata al professor Detlev Ganten, insignito del Dottorato di ricerca honoris causa in Pharmacological sciences, per la sua attività negli studi sull'ipertensione e per l'impegno sui temi della salute globale

Venerdì 23 giugno 2017, nella Sala del Senato accademico, si è tenuta la cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in a Detlev Ganten, per la sua attività a livello mondiale nel campo dell’ipertensione. L'evento si è aperto con una performance musicale di MuSa Classica, diretta dal maestro Francesco Vizioli; a seguire i saluti del rettore Eugenio Gaudio e gli interventi di Vincenzo Vullo, preside della Facoltà di Farmacia e medicina, di Bruno Botta, direttore del Dipartimento di Chimica e tecnologie del farmaco e di Luciano Saso, prorettore alle Reti universitarie europee. Antonello Mai, coordinatore del Dottorato in Pharmacological sciences, ha pronunciato l'elogio.

Detlev Ganten ha ricoperto numerosi e importanti incarichi nel mondo universitario e della ricerca scientifica: nel 2009 ha fondato il Whs-World health summit, uno dei più importanti forum mondiali di sanità pubblica organizzato ogni anno a Berlino dalla prestigiosa M8 Alliance of Academic Health Centers, Universities and National Academies di cui la Sapienza fa parte da due anni. Attualmente Ganten è componente dell’Accademia delle Scienze di Heidelberg, dell’Accademia polacca delle Scienze, dell’Accademia delle Scienze Berlin-Brandenburg, dell’Accademia tedesca delle Scienze e dell’Accademia europea. Ganten si è distinto in particolare per aver chiarito nei suoi studi i meccanismi fondamentali di fisioterapia e biologia molecolare per l’ipertensione arteriosa, con particolare riferimento al sistema renina-angiotensina e alla genetica molecolare delle malattie cardiovascolari; i suoi studi mirano a sviluppare il concetto di medicina evolutiva.

Al termine della cerimonia nella Sala Organi collegiali si è tenuta la giornata di apertura del convegno "M8 Alliance Expert Meeting on Migrants’ and Refugees’ Health". L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Federale della Germania in Italia e M8 Alliance of Academic Health Centers, Universities and National Academies.

Lunedì, 19 giugno 2017