Giovedì, 18 maggio 2017

La Sapienza al Forum PA 2017

da martedì 23 maggio a giovedì 25 maggio 2017
9.00 -18.00

Centro Congressi "La nuvola"
Viale Asia, Eur - Roma

La Sapienza prenderà parte all'edizione 2017 del Forum PA, l'esposizione annuale dedicata all'innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Il tema scelto per quest'anno è il ruolo che le amministrazioni possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile. Il filo conduttore sarà dato dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e dai relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), approvati recentemente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’impegno di raggiungerli entro il 2030. In questo contesto i temi dell’innovazione della PA e lo stesso obiettivo della PA digitale saranno visti non come obiettivi fine a se stessi, ma  come strumenti strategici per dare risposta alle questioni di maggiore attualità, dal lavoro, alla sicurezza, alla qualità dell’ambiente, alle disuguaglianze.

La Sapienza parteciperà con un proprio spazio espositivo, a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico, e con contributi ai seminari del Forum. In particolare saranno presentati alcuni focus su attività e iniziative particolarmente legate al tema della sostenibilità: le ultime innovazioni nel campo dei servizi digitali introdotte dall'Ateneo, i progetti in corso riguardanti la condivisione e la responsabilità sociale della ricerca, l'utilizzo dei social network per la comunicazione universitaria, i nuovi servizi per le smart cities.
Gli stessi argomenti saranno oggetto di una esposizione generale presso lo stand dell'Ateneo che si svolgerà mercoledì 24 maggio alle 15,30, alla presenza del rettore Eugenio Gaudio e del direttore generale Carlo Musto D'Amore. Il consigliere per la Comunicazione Mario Morcellini - attuale commissario dell'Agcom - terrà un seminario tematico giovedì 25 maggio alle 14,30 (Sala 13) sull'Agenda dell'Autorità per le Comunicazioni, dal titolo "Che vita è... Forme di autonomia/dipendenza dalla comunicazione al tempo delle reti".

Presso lo stand sarà inoltre possibile acquistare i prodotti con brand Sapienza, grazia alla presenza di un corner del merchandising, gestito del Settore Servizi economali.

Il Forum PA 2017 si tiene nella nuova sede del Centro Congressi La nuvola, apprezzata opera di architettura contemporanea realizzata all'Eur su progetto dello studio Fuksas. Per accedere si consiglia di registrarsi anticipatamente.

Form di registrazione