PIRANDELLO OGGI A CENTOCINQUANTA ANNI DALLA NASCITA (1867-2017)

Lunedì 26 giugno alla Sapienza è stato inaugurato un convegno internazionale dedicato all’opera dello studioso siciliano, già docente nel nostro Ateneo, promosso dalle tre università romane Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre

lunedì 26 giugno, ore 10.30
Aula magna del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

A centocinquanta anni dalla nascita di Luigi Pirandello le tre università statali di Roma vogliono ricordare l’opera dello scrittore siciliano attraverso una serie di iniziative e con un convegno internazionale. Il 28 giugno 2017 ricorre, infatti, l’anniversario della nascita del drammaturgo, le cui opere sono tra le più rappresentate in Italia e all’estero; insieme a Dante e Shakespeare è l’autore più letto e tradotto nel mondo. Nel 1934 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

La prima giornata di studi internazionali si è tenuta lunedì 26 giugno 2017 alla Sapienza, dove Pirandello fu per un breve periodo studente e poi professore ordinario di Lingua italiana, stilistica e precettistica e studio dei classici presso l’Istituto di Magistero. Alla giornata di apertura, presieduta dai rettori delle tre università, hanno partecipato il presidente del Senato Pietro Grasso, il sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo Antimo Cesaro, il sindaco di Agrigento Calogero Filetto, il presidente del Centro nazionale studi pirandelliani di Agrigento Stefano Milotto e il presidente dell’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo di Roma Paolo Petroni. I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con una tavola rotonda coordinata da Emiliano Morreale, Luca Mazzei, Gabriele Pedullà docenti della Sapienza, di Tor Vergata e di Roma Tre. Sono intervenuti i registi, sceneggiatori e scrittori Roberto Andò e Marco Bellocchio, l'attrice di cinema e teatro Iaia Forte, il fotografo di scena Tommaso Le Pera e l'attore, drammaturgo e regista teatrale Federico Tiezzi.

Gli incontri successivi si tengono martedì 27 e mercoledì 28 rispettivamente nelle Università di Roma Tre e “Tor Vergata”. A coordinare i lavori delle tre giornate sono i docenti Beatrice Alfonzetti e Roberto Giglucci per la Sapienza, Rino Caputo e Florinda Nardi per Tor Vergata, Simona Costa e Roberto Salsano per Roma Tre.

Il convegno fa parte del ciclo di eventi promossi per il 150° anniversario dalla nascita di Pirandello che coinvolge, oltre Roma, anche Philadelphia, Salonicco, Anzio, Zurigo, Lovanio, Johannesburg, New York, Dublino, Berlino, Monaco di Baviera, Vienna, Palermo, Agrigento. L’intento delle varie iniziative è quello di indagare e valorizzare l’attualità pirandelliana attraverso lo studio e la ricerca. Le tre università romane hanno voluto celebrare questo anniversario anche attraverso iniziative dedicate a Pirandello e alle sue opere nell’ambito dell’attività didattica programmata per quest’anno e per l’anno prossimo. Gli atenei hanno voluto così ricambiare il forte legame che univa lo scrittore siciliano alla città di Roma che scelse, non solo come sede universitaria, ma anche come luogo di lavoro e di abitazione.

Sabato, 17 giugno 2017