Venerdì, 28 luglio 2017

Grande successo per il crowdfunding di ReStart4Smart

Si è conclusa con successo la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela del il Team Sapienza ReStart4Smart! Il progetto è stato finanziato per un importo di 10.435 euro superando l'obiettivo minimo di 10.000 euro che il team si era prefissato all'inizio della campagna; tra i cofinanziatori c'è anche il partner Nastro Azzurro per un importo di 5000 euro.

Si tratta di un grande successo che premia il lavoro progettuale del team Sapienza. Sponsor e sostenitori, con il loro contributo, hanno offerto un supporto concreto all’eccellenza e all’ingegno di giovani talenti, promuovendo l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili, l'edilizia sostenibile e innovativa. I fondi raccolti saranno utilizzati per contribuire alla realizzazione e al trasporto del prototipo della Solar House a Dubai nell'ottobre 2018. In particolare ogni contributo sarà destinato all'acquisto di materiali, arredi, attrezzature, strumenti per la misurazione delle prestazioni energetiche e del comfort ambientale interno della casa.

L’edizione Solar Decathlon Middle East 2018 organizzata a Dubai rappresenterà per gli studenti un’ardua sfida con cui confrontarsi, dovendo fronteggiare le difficili condizioni climatiche locali caratterizzate da valori di temperatura e umidità estremamente elevate. Per la prima volta a rappresentare l’Italia in questa avvincente sfida, che vede coinvolti altri 21 atenei di 16 diversi paesi del mondo, ci sarà il team della Sapienza composto da 50 studenti provenienti dalle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Comunicazione. L’obiettivo prefissato è quello di progettare e realizzare entro ottobre 2018 il miglior prototipo in scala reale dell’abitazione del futuro: green, smart e interamente alimentata dall’energia solare. Con il progetto ReStart4Smart il team Sapienza si propone di affrontare le nuove sfide della società contemporanea che richiedono un diverso modo di progettare, costruire e gestire gli edifici in cui viviamo, attraverso un nuovo approccio all’architettura che riesca a sfruttare tutte le possibilità offerte da una attenta progettazione ambientale: una casa a energia zero, costruita con materiali ecologici e riciclabili, confortevole, sicura e perfettamente integrata con il clima e la cultura dei propri luoghi.

Il team Sapienza ReStart4Smart è ora impegnato nella Deliverable 3 che prevede per il 19 settembre la consegna di un secondo video ufficiale e di un plastico in scala 1:25 della Solar house che sarà esposto a Dubai alla fine di ottobre nel corso del World Green Economy Summit e del Wetex. A ottobre inizieranno inoltre le attività di cantiere presso il Centro di Pomezia.