Giovedì, 08 giugno 2017

ISTITUZIONALE - Approvate le tasse per l'a.a. 2017-2018

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha approvato nella seduta dell'8 giugno 2017 gli importi delle tasse che gli studenti dovranno versare per il prossimo anno accademico: rispetto a quanto prevede la legge, è stata estesa la soglia di Isee per l’esenzione totale e ampliata la fascia degli studenti che usufruiranno di sconti.
L’Ateneo, anticipando la legge di stabilità 2017, ha da tempo avviato una politica a sostegno delle famiglie meno abbienti e di valorizzazione degli studenti meritevoli attraverso esoneri e sconti nel pagamento delle tasse universitarie.

Tra le novità introdotte dal CdA, l’esenzione completa per le matricole e gli studenti meritevoli, entrambi con Isee fino a 14.000 euro, mille euro in più rispetto a quanto stabilito la legge che fissa a 13.000 il tetto per l’esenzione; riduzioni fino al 20% per gli studenti in corso con Isee entro i 40.000 euro; esenzione completa per tutti gli studenti dei corsi di dottorato; azzeramento di altre forme di contributi, come per esempio la tassa di laurea, ad eccezione dei servizi aggiuntivi richiesti dallo studente.

Sono stati inoltre confermati i bonus per i più bravi da usare per l’iscrizione all’anno successivo, l’esenzione per tutto il primo anno per chi si diploma con 100/100, le riduzioni destinate agli immatricolati con voto di maturità pari o superiore a 95/100 e le agevolazioni per le famiglie con più figli iscritti alla Sapienza.
La manovra, da più di 2 milioni di euro, è stata resa possibile grazie alle gestione virtuosa dell’Ateneo, nonostante il progressivo calo dei finanziamenti statali. A beneficiare delle riduzioni saranno complessivamente circa 42.000 studenti, circa i due terzi degli studenti in corso.

“L’indicazione del Legislatore a favore delle famiglie in difficoltà economica e dei meritevoli è per noi una conferma del percorso già avviato alla Sapienza due anni fa – spiega il rettore Eugenio Gaudio. – Abbiamo non solo recepito la nuova norma, ma abbiamo voluto ulteriormente rafforzare le misure, grazie alle disponibilità consentite dal Bilancio di Ateneo, perché il diritto allo studio, sancito dalla nostra Costituzione, sia garantito al più ampio numero di persone possibile”.

Le novità

Esenzione completa per le matricole e gli iscritti con Isee fino a 14.000 euro
La misura riguarda le matricole e gli studenti già iscritti, entrambi con Isee fino a 14.000 euro. L’esonero interesserà circa 30.000 studenti in corso o fino al primo anno fuori corso che abbiano conseguito un prefissato numero di crediti formativi. Per gli studenti fuori corso dal secondo anno ci sarà comunque una riduzione, calcolata in base al proprio Isee.

Estensione delle riduzione agli studenti con Isee fino a 40.000 euro
La riduzione fino al 20%, già estesa lo scorso anno da 20.000 a 30.000 euro di Isee, sarà ulteriormente ampliata agli Isee fino a 40.000 euro, in base a un coefficiente legato al reddito. La misura interesserà circa 8.000 studenti.

Esenzione completa per gli studenti dei corsi di Dottorato
La misura riguarda tutti gli studenti dei corsi di Dottorato, oltre 1.000.

Azzeramento di ulteriori contributi
Per tutti gli studenti sono state inoltre azzerate altre forme di contributi, come per esempio la tassa di laurea, ad eccezione dei servizi aggiuntivi richiesti esplicitamente dallo studente.

Le conferme

Per i meritevoli bonus economici per l’iscrizione agli anni successivi
Gli studenti più bravi avranno diritto a un bonus che potranno detrarre dai contributi dovuti per l’iscrizione all’anno successivo.  L’agevolazione riguarda un contingente fisso pari al 5% degli studenti in corso, corrispondente a oltre 3000 iscritti, valutati per ciascun corso di studio e per ciascun anno di corso, in base agli esami sostenuti pesati con i relativi voti. Ogni anno verrà predisposta una graduatoria che terrà conto della regolarità degli studi e del merito, concedendo a tutti gli iscritti in corso le medesime opportunità, indipendentemente dalla facoltà prescelta. Saranno disponibili gli strumenti informatici che consentiranno agli studenti di conoscere in tempo reale la propria posizione di merito e l'ammontare della riduzione.

Bonus fratelli-sorelle
Si conferma anche per quest’anno l'agevolazione per le famiglie con più figli iscritti all’Ateneo, il cosiddetto bonus fratelli-sorelle, che prevede una riduzione delle tasse dal 20% al 30% in base all'Isee.

Esenzione completa per chi si diploma con 100 e riduzione di 300 euro per le matricole con voto di maturità superiore a 95/100
Per gli immatricolati che hanno ottenuto il massimo dei voti (100 e 100 e lode) alla maturità nell'anno scolastico appena concluso si conferma l’esenzione completa, così come la possibilità di continuare a non pagare nulla anche per gli anni successivi se viene mantenuta una media agli esami di 28/30 e nessun voto inferiore al 27. Si potrà invece usufruire di una riduzione di 300 euro se il voto di maturità sarà compreso tra 95 e 99 centesimi, una somma fissa indipendente dall'Isee.

Agevolazione per gli stranieri non residenti in Italia
Anche per gli stranieri non residenti in Italia ci sarà la possibilità di pagare i contributi in misura ridotta, in base al proprio Isee. Chi avrà difficoltà a richiedere l'Isee potrà versare una somma forfettaria di 1000 euro. Per gli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, l'importo forfattario sarà di 500 euro.