Domenica, 16 luglio 2017

EVENTO - Inaugurazione del Ragno blu

Si chiama Ragno blu l’edificio che ospita tutte le strutture operative e tecnologiche della Sapienza. L’edificio, situato tra via dei Piceni e via dei Reti nello storico quartiere di San Lorenzo, accoglie infatti il centro Infosapienza, la struttura che sviluppa tutte le attività Ict dell’Ateneo. Progettato nel 1982 dallo studio Metamorph, l’edificio che conta una superficie lorda di 1300 mq, è stato completamente ristrutturato. All’interno open space e sale con divisori in vetro. Il recupero dell’edificio di proprietà della Sapienza, avvenuto grazie all’impegno dell’Università per riqualificare la struttura, contribuisce al piano di rinnovamento dell’Ateneo e del quartiere.
Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina in via dei Piceni alla presenza dei vertici universitari. Sono intervenuti il rettore Eugenio Gaudio, il direttore generale Carlo Musto D’Amore, il presidente del comitato Infosapienza Marco Listanti , il progettista per la riqualificazione dell’edificio, studio Metamorph, Marcello Pazzaglini e l’architetto Claudio De Angelis dell’Area gestione edilizia.
“Quest’opera rappresenta – afferma il rettore Eugenio Gaudio -  il risultato dell’impegno dell’Università per valorizzare una struttura da tempo inutilizzata e in stato di abbandono. Il risultato è quello di un edificio architettonico moderno, ecosostenibile e tecnologicamente innovativo che ospita il Data center più green d’Europa”.