Astrofisica Relativistica (IRAP-PhD)

Anno accademico :
2015/2016
Numero di borse :
Numero di borse finanziate da consorzi :

Le 7 borse  sono finanziate dal consorzio ICRANET

Il principale obiettivo dell'IRAP-PhD è quello di educare una selezione internazionale di studenti molto motivati, sui principali argomenti di Astrofisica Relativistica, grazie alla collaborazione di tutti i membri del Collegio dei Docenti, appartenenti ad ognuna delle sedi consorziate.

I principali argomenti che verranno affrontati sono riassumibili nei seguenti tre punti:
1. Relatività Generale
2. Teorie di campo quantistiche
3. Argomenti selezionati di Astrofisica e Astronomia

Inoltre i corsi dell’IRAP-PhD e le annesse attività scientifiche terranno conto del fatto che la ricerca nel campo dell’astrofisica relativistica richiede una vasta conoscenza di un numero elevato di argomenti relativi a diverse aree scientifiche sia in campo puramente matematico che fisico. Queste sono la geometria differenziale e la struttura dello spazio-tempo, teorie delle interazioni fondamentali sia a livello classico sia quantistico, tecniche di osservazione astronomiche e astrofisiche con lo studio dei modelli teorici e fenomenologici associati.

Coordinatore

Il Coordinatore Generale del programma IRAP-PhD è il Prof. Remo Ruffini. Il Coordinatore per la sede di Roma "La Sapienza" è il Prof. Sergio Frasca. Il Responsabile dei rapporti con il programma Erasmus Mundus della Commissione Europea è il Prof. Pascal

Prof. Remo Ruffini

Dipartimento