Giovedì, 06 luglio 2017

SAPIENZA AL TOP: LE CLASSIFICHE CENSIS E ARWU

L'Ateneo migliora la propria posizione nella classifica nazionale e si distingue tra gli atenei di eccellenza nel mondo. Pubblicati i nuovi ranking che premiano la didattica e i servizi e sottolineano la qualità della ricerca

La Sapienza conferma la propria posizione tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza nel mondo.
Il Censis ha reso pubblica la classifica annuale relativa alle università italiane pubbliche e private, elaborata suddividendo gli atenei in gruppi sulla base del numero degli iscritti e assumendo come indicatori i servizi, le borse e i contributi agli studenti, le strutture, la comunicazione e i servizi digitali, l’internazionalizzazione.
Sapienza, collocata tra i mega atenei con più di 40.000 iscritti, ha migliorato la sua posizione rispetto allo scorso anno, passando dal 5° al 4° posto nella classifica, grazie a un punteggio complessivo di 86,8 rispetto al 85,2.
Il risultato è stato ottenuto grazie a un significativo aumento dei servizi offerti agli studenti, al miglioramento della comunicazione e dei servizi digitali, nonché al forte impulso registrato nel processo di internazionalizzazione dell’ateneo.

Nella classifica internazionale Academic Ranking of World Universities (Arwu) per discipline, pubblicata il 28 giugno, la Sapienza si è collocata prima in Italia, in alcuni casi a pari merito, in tredici aree disciplinari, seguita da Bologna, prima in sei aree.
In particolare le discipline di eccellenza sono:

• Physics, 29° al mondo, 1° in Italia;
  • Geography, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
  • Automation & control, 23° al mondo, 1° in Italia;
  • Instruments sciences, 33° al mondo, 1° in Italia;
  • Civil engineering, 45° al mondo, 1° in Italia;
  • Aerospace engineering, 26° al mondo, 1° in Italia;
  • Human biological sciences, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
  • Ecology, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
  • Materials science, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
  • Nano-science, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
  • Environmental science, 201-300° al mondo, 1° in Italia;
  • Medical technology, 51-75° al mondo, 1° in Italia;
  • Statistics, 51-75° al mondo, 1° in Italia

La classifica Arwu è elaborata dall'Università di Shanghai e considera discipline degli ambiti scienze naturali, scienze della vita, ingegneria, scienze mediche e scienze sociali.