Lunedì, 17 luglio 2017

IL PROGETTO 'WORLD HERITAGE STUDIES' A NEW YORK

La Sapienza sbarca a New York con un workshop internazionale e una summer school promossi dal progetto “World Heritage Studies” organizzato da H2CU-Centro interuniversitario di formazione internazionale

La Sapienza sbarca a New York con un workshop internazionale e una summer school promossi dal progetto “World Heritage Studies”. Il progetto, organizzato da H2CU-Centro interuniversitario di formazione internazionale, è promosso con la collaborazione della Sapienza, dell'Università per stranieri di Perugia, della Fordham University di New York e dell'Unesco-Unitwin.

Il workshop internazionale di lunedì 17 luglio nell'Italian Cultural Institute di New York, dal titolo “Tangible and intangible cultural heritage: humanities, engineering and architecture”, ha affrontato il ruolo dei beni culturali tangibili e intangibili, sia dal punto di vista delle materie umanistiche di da quello dell'Ingegneria. Durante la giornata, aperta dal saluto del console generale di New York Francesco Genuardi, Umberto Longo del Dipartimento di Storia, culture, religioni ha tenuto un intervento su "Digital heritage. Cultural communication trough digital technologies".

La summer school, che si svolge dal 17 al 29 luglio nella Fordham University di New York, si articola in due corsi incentati sui beni culturali:

  • “Orality and Cultural Heritage: Magic and Charms in the Medieval Germanic Tradition", coordinato da Franco De Vivo ed Eleonora Cianci
  • “Structural strengthening and rehabilitation of historic buildings” coordinato da Marco Savoia e Anna Saetta

Il Centro interuniversitario di formazione internazionale-H2CU (Honors Center of Italian Universities) è costituito da 21 università Italiane e 3 istituti del Cnr. Il Centro ha stipulato accordi bilaterali con prestigiose università americane – come il Mit-Massachusetts Institute of Technology, la New York University Tandon School of Engineering, la Pace University, la Columbia University e la Florida International University – per sviluppare programmi accademici e di ricerca congiunti e favorire la collaborazione internazionale (Periods of Study and Research, Short Academic Programs, Joint Academic, Dual PhD Programs).

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002