Giovedì, 28 settembre 2017

UNICA STUDENT CONFERENCE

Dal 4 all’8 ottobre 2017 le quattro università pubbliche di Roma - Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico - hanno ospitato oltre 200 studenti stranieri provenienti da 37 atenei di 30 Paesi europei in occasione della Unica Student Conference "Towards a Student-Centred University”. Unica è un network di 46 università delle capitali europee che promuove l'eccellenza e la cooperazione universitaria attraverso incontri, gruppi di lavoro e progetti internazionali.

Nel pomeriggio del 4 ottobre, l’evento è stato inaugurato presso l'Aula magna della Sapienza con il saluto dei quattro rettori romani e di un rappresentante degli studenti. L'apertura dei lavori ha previsto un intervento di un rappresentante della Commissione europea che ha parlato dello “Stato dell’Unione” facendo seguito all’importante recente discorso del presidente Jean-Claude Juncker. Al termine della giornata sono stati proiettati i video preparati dalle diverse delegazioni studentesche, con premiazione finale del video migliore.

Nei giorni successivi, presso le università di Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico, gli studenti si sono divisi in gruppi di lavoro per discutere dei seguenti temi:

1 – Quality of Higher Education
2 – Student-Centred Learning
3 – New ways of teaching and learning
4 – Fostering access to Higher Education
5 – Student Mobility
6 – Recognition
7 – Employability of students
8 - Greener universities: The role of students
9 – Integration of refugees: What can universities do?
10 – The Future of Europe

Sabato 7 ottobre, i rappresentanti di ciascun forum studentesco hanno presententato i risultati raggiunti in forma di action plans e il presidente della Rete Unica, Luciano Saso della Sapienza, ha premiato il contributo migliore.