Venerdì, 30 giugno 2017

Un'indagine sulla situazione degli studenti internazionali

È attualmente in corso un'indagine sulla situazione degli studenti internazionali iscritti alla Sapienza, nell’ambito di un progetto di ricerca dottorale del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. L'indagine si concentra principalmente sulla raccolta di informazioni sulle condizioni di vita e di studio, sui percorsi di mobilità e sulle aspettative degli studenti internazionali che hanno scelto di svolgere il proprio percorso formativo alla Sapienza.

Se sei uno studente internazionale, la tua collaborazione rappresenta un prezioso contributo rispetto allo studio delle conoscenze e delle opinioni riguardanti i percorsi di mobilità degli studenti internazionali e su come migliorare e promuovere la loro condizione all’Università.

La responsabile del progetto di ricerca, del trattamento delle risposte al questionario e dei dati inviati è Laura Soledad Norton, docente del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione (per qualsiasi ulteriore informazione, chiarimento e curiosità è possibile contattarla al seguente indirizzo: laura.norton@uniroma1.it). Le risposte al questionario sono rigorosamente anonime. Le informazioni raccolte saranno considerate strettamente riservate e utilizzate nel rispetto della normativa che garantisce il tuo diritto alla privacy e la tutela dei dati personali (Decr. Leg. 196/03) per fini di ricerca. La compilazione del questionario costituirà l’espressione del proprio consenso a partecipare alla ricerca.

Il questionario, raggiungibile dall'area link di questa pagina, è strutturato in 8 sezioni:

• dati anagrafici
  • reddito
  • alloggio
  • famiglia
  • tempo libero
  • città e mobilità
  • conoscenza e uso della lingua italiana
  • percorsi di studio