Data pubblicazione :

Londei Alessandro, Marietti Piero, Picaro Pietro

Titolari :

Sapienza 100%

Convertitore analogico digitale basato sul principio iterativo della mappa di Bernoulli, costituito da componenti discreti, ibridi, misti o integrati. I vantaggi rispetto alle tecniche precedenti sono la programmabilità della definizione del dato digitale convertito, cioè della lunghezza della parola binaria in uscita e l'elevata velocità in fase di conversione. Inoltre, inserendo una logica (10) (Fig.4), aumentando il numero dei comparatori (3), le relative tensioni di riferimento V-ref e l'amplificazione di un fattore 2k (2) il convertitore ora parallelizzato, migliora le sue prestazioni in velocità. La sua semplicità circuitale comporta l'abbassamento dei costi di fabbricazione. L'invenzione si colloca nel campo scientifico della conversione analogico- digitale, dei circuiti elettronici, e trova applicazione in tutti quei campi, civile e militare, in cui sia necessario convertire un segnale analogico in opportune sequenze numeriche, mantenendone le giuste caratteristiche dinamiche.

Copertura territoriale

Italia, USA