Coronavirus, le indicazioni per la comunità Sapienza

In questa pagina sono pubblicate le informazioni di interesse della comunità universitaria della Sapienza relative all'organizzazione delle attività a seguito delle misure di contrasto all'epidemia di COVID-19. Leggi qui se devi segnalare un caso di positività

Segnalazione dei casi di positività a COVID-19

Segnalazione per le strutture Sapienza

Autosegnalazione per gli studenti Sapienza

Guarda il video e leggi la locandina!

Locandina

Misure di prevenzione e protezione per le attività in presenza, vademecum per la didattica in aula

Le misure di prevenzione e protezione di contrasto al COVID-19 per le attività in presenza sono costantemente aggiornate; per la didattica in aula, per esami, tirocini, laboratori e biblioteche sono previsti vademecum dedicati.

Modalità di accesso alla Sapienza

Da giugno 2020 è attiva una procedura online per gli accessi alle sedi della Sapienza che prevede un'autocertificazione.

Lezioni, esami e lauree in presenza e a distanza

Le lezioni dell'anno accademico 2020-2021 sono erogate in presenza e a distanza. Gli esami di profitto e gli esami di laurea proseguono sia in presenza sia in modalità telematica.

Segreterie e ricevimento studenti in modalità telematica

I servizi per gli studenti sono erogati prevalentemente in modalità telematica. Per informazioni consultare la pagina delle singole strutture.
Per le Segreterie amministrative le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili nella pagina generale.
Vai alla pagina delle Segreterie studenti

Anche i docenti continuano il ricevimento studenti prevalentemente via mail.

Tirocini e borse di collaborazione

Tirocini e borse di collaborazione proseguono con le modalità consentite dalle disposizioni anti-COVID. Per informazioni dettagliate consultare le pagine dedicate.
Vai alla pagina Disabilità e DSA
Vai alla pagina Tirocini
Vai alla pagina Borse di collaborazione

Uffici operativi in presenza e a distanza

Da settembre 2020 gli uffici della Sapienza sono operativi in presenza e a distanza (a esclusione dellesSegreterie e dei servizi di informazione studenti, che proseguono prevalentemente in modalità telematica), grazie alla turnazione del personale su lavoro in sede e smartworking, prevista dalle circolari dell'Area Organizzazione e sviluppo. Per cercare recapiti telefonici o mail degli uffici consultare l'organigramma dell'Amministrazione centrale o l'Annuario Sapienza.

Vai all'Amministrazione centrale
Vai all'Annuario
Vai alle istruzioni per l'organizzazione del lavoro e per la gestione del personale
Vademecum AGID per lo smartworking

Istruzioni per il personale

Le istruzioni per il personale della Sapienza, per i Datori di lavoro e per i Lavoratori, per la gestione dell'emergenza COVID-19, nonché per eventuali situazioni di rischio connesse alle malattie infettive aerotrasmesse, sono a disposizione sulla pagina dedicata.

Task force Sapienza

La Sapienza, a tutela della salute dell'intera comunità universitaria, applica le misure disposte dalle autorità sanitarie per affrontare l'emergenza COVID-19.
L'Ateneo ha istituito una task force, composta da esperti scientifici e responsabili degli uffici di prevenzione, che segue con attenzione l'evoluzione epidemiologica internazionale e nazionale e gli aggiornamenti delle linee guida attraverso i siti ufficiali.