studenti con la mascherina

Coronavirus, le indicazioni per la comunità Sapienza

Dalla Fase 2 alla Fase 3 dell'emergenza COVID-19

Dalla metà del mese di maggio 2020 la Sapienza ha affrontato la Fase 2 dell'emergenza COVID-19. A partire da settembre 2020 l'Ateneo passa alle modalità organizzative della Fase 3. Le misure per la prevenzione del contagio restano sempre valide e attuali.

Guarda il video e leggi la locandina!

Modalità di accesso alla Sapienza

Da giugno 2020 è attiva una nuova procedura online per gli accessi alle sedi della Sapienza.
Vai alla pagina

Lezioni, esami e lauree in presenza e a distanza

Le lezioni del nuovo anno accademico saranno erogate in presenza e potranno essere fruite anche a distanza. Gli esami di profitto e gli esami di laurea proseguono sia sia in presenza sia in modalità telematica.
Vai alla pagina

Segreterie e ricevimento studenti in modalità telematica

I servizi per gli studenti sono erogati prevalentemente in modalità telematica. Per informazioni consultare la pagina delle singole strutture.
Per le Segreterie amministrative le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili nella pagina generale.
Vai alla pagina delle Segreterie studenti

Anche i docenti continuano il ricevimento studenti prevalentemente via mail.

Tirocini e borse di collaborazione

Le borse di collaborazione studenti (150 ore), laddove le Strutture lo ritengano opportuno, possono riprendere l'attività in presenza, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza adottate in relazione all'emergenza sanitaria da COVID-19 o prevedere l’integrazione tra attività a distanza e attività in presenza.  Laddove le Strutture lo ritengano fattibile e opportuno, è possibile proseguire l'attività in modalità a distanza.

A partire dal 3 giugno e fino al mese di agosto 2020, salvo diverse intervenienti disposizioni, è possibile:
- attivare nuovi tirocini curriculari in modalità a distanza o mista (a distanza e in presenza);
- prevedere, nell’ambito di tirocini già attivati e sospesi o svolti in modalità a distanza, l’integrazione tra attività a distanza e attività svolte in presenza presso il soggetto ospitante (modalità mista);
- proseguire i tirocini curriculari in modalità a distanza.
Per i tirocini extracurriculari consultare la pagina dei Tirocini contenente le diverse previsioni regionali.

Vai alla pagina Disabilità e DSA
Vai alla pagina Tirocini
Leggi la notizia

Uffici operativi in presenza e a distanza

Da settembre 2020 gli uffici della Sapienza sono operativi in presenza e a distanza (a esclusione delle Segreterie e dei servizi di informazione studenti, che proseguono prevalentemente in modalità telematica), grazie alla turnazione del personale su lavoro in sede e smartworking, prevista dalla circolare del 31 luglio 2020 (prot. n.54730). Per cercare recapiti telefonici o mail degli uffici consultare l'organigramma dell'Amministrazione centrale o l'Annuario Sapienza.
Leggi la circolare
Vai all'Amministrazione centrale
Vai all'Annuario
Vai alle istruzioni per l'organizzazione del lavoro e per la gestione del personale
Vademecum AGID per lo smartworking

Istruzioni per il personale

Le istruzioni per il personale della Sapienza, per i Datori di lavoro e per i Lavoratori, per la gestione della Fase 2 e della Fase 3 dell'emergenza COVID-19, nonché per eventuali situazioni di rischio connesse alle malattie infettive aerotrasmesse, sono a disposizione sulla pagina dedicata.

Task force Sapienza

La Sapienza, a tutela della salute dell'intera comunità universitaria, applica le misure disposte dalle autorità sanitarie per affrontare l'emergenza COVID-19.
L'Ateneo ha istituito una task force, composta da esperti scientifici e responsabili degli uffici di prevenzione, che segue con attenzione l'evoluzione epidemiologica internazionale e nazionale e gli aggiornamenti delle linee guida attraverso i siti ufficiali.

Archivio delle principali comunicazioni per la Fase 2

Esami in modalità telematica e in presenza

Con l'avvio della Fase 2 gli esami di profitto proseguono sia in modalità telematica, sia in presenza.
Leggi la notizia

Gli esami orali a distanza si svolgono in base alle indicazioni operative emanate con D.R. n.1026 del 01.04.2020.
Vai alla pagina

Gli esami scritti a distanza si svolgono in base alle indicazioni operative emanate con D.R. n.1141 del 17.04.2020
Vai alla pagina

Le lezioni proseguono in modalità telematica

Apertura delle biblioteche

Sulla base delle disposizioni delle autorità competenti, dal 18 maggio le biblioteche della Sapienza hanno riperto gradualmente i servizi.

Archivio delle principali comunicazioni per la Fase 1

Ringraziamento del Rettore agli operatori dei policlinici universitari

Il rettore Eugenio Gaudio ha rivolto un messaggio di rigraziamento agli operatori dei policinici universitari impegnati con efficienza, abnegazione e generosità nell'arduo compito di fronteggiare la pandemia Covid-19
Leggi il messaggio (pdf)

Messaggio del Rettore alle studentesse e agli studenti

Il rettore Eugenio Gaudio ha rivolto un messaggio alle studentesse e agli studenti della Sapienza in relazione all'emergenza COVID-19
Leggi il messaggio (pdf)

Raccolta fondi per l'emergenza COVID -19

Il Rettore invita la comunità universitaria a donare per sostenere gli ospedali che stanno fronteggiando l'emergenza sanitaria COVID -19

Comportamenti da seguire

Gli studenti e tutto il personale sono invitati a collaborare seguendo le indicazioni delle autorità competenti; si segnalano in particolare:

Un gruppo di esperti cinesi di Wuhan, con cui il nostro Ateneo collabora, ha messo a disposizione una guida  con indicazioni per la protezione personale dal COVID-19; un gesto di solidarietà da parte di chi ha vissuto direttamente l'epidemia, uno strumento utile per i lavoratori e gli studenti della Sapienza.
Vai al documento